Come incorporare un video di YouTube in un post su un blog di Blogger

Per mettere un video caricato su YouTube all’interno di un post in un blog su Blogspot è sufficiente,dopo aver personalizzato le dimensioni e le altre opzioni di visualizzazione,prelevare il codice HTML del video, disponibile sotto il lettore nella stessa pagina YouTube del video, ed inserire nell’editor del post il codice del video da incorporare.
Dopo aver cliccato a destra su “Codice da incorporare”si possono vedere le opzioni complete di visualizzazione che permettono di selezionare,tra i diversi formati disponibili,le dimensioni in pixel più adatte alla colonna centrale del nostro blog su Blogger ed aggiungere anche un bordo colorato come cornice del lettore scegliendo tra i colori che più si adattano al template del blog.
E’ possibile impostare l’opzione che permette di mostrare,al termine della riproduzione,insieme al video scelto su YouTube anche i video correlati ed abilitare la modalità di “Privacy ottimizzata” e la riproduzione HD per vedere il video nel blog nella versione in alta definizione se questa è disponibile.
mettere video blog blogger
Il codice HTML da copiare ed incollare all’interno del post su Blogspot si aggiorna automaticamente ad ogni nuova impostazione di visualizzazione stabilita per il video YouTube da incorporare ed è pronto per essere aggiunto dentro al post utilizzando la funzione copia incolla disponibile con il tasto destro del mouse che ci permette di inserire il codice HTML direttamente nella finestra dell’editor di testo e cliccare su “Anteprima” per vedere il risultato.
E’ possibile anche modificare il codice HTML in modo da mettere dentro al post solo la barra espandibile dei comandi del video di Youtube.
video youtube dentro post blogger

10 commenti:

Grazia ha detto...

Ciao F. Perchè i video presi da You tube e caricati nei post non hanno una posizione fissa ? Quando la pagina scorre si muovono indipendentemente. Succede solo a me o è normale così? Grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Grazia,
è possibile che l'effetto che riscontri dipenda dal modello di template che utilizzi ma è normale che si verifichi!
Ciao e buona domenica:)
Fabri

Grazia ha detto...

Infatti non lo vedo in altri blog.Ma bene così e grazie. Ciao.

Fabrizio Castelli ha detto...

Figurati!
Ciao e buona giornata:)
Fabri

Il Raccontatore ha detto...

Il "tasto" "codice da incorporare" e le opzioni di bordo .. non esistono più, non sono più disponibili.

Fabrizio Castelli ha detto...

@Il Raccontatore
Al momento nella finestra su YouTube dalla quale prelevare il codice da incorporare sono presenti queste opzioni:
http://screenshotperblog.blogspot.com/2012/01/come-ottenere-il-codice-da-utilizzare.html
Ciao e grazie per il commento!
Fabri

luke scintu ha detto...

Ciao ho notato che ora i video presi da you tube non si può più incorporare con l'html ma bisogna direttamente cliccare su posta su da you tube. Ma volevo chiederti altro se voglio caricare un video che non sia da you tube tipo da dailymotion su blogger non me lo fa fare infatti copio l'html ma nel post visualizza solo il codice non il video. C'è qualche soluzione?
Grazie
Luke

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Luke,
attualmente l'interfaccia dovrebbe essere molto simile a quella che indicavo nel commento precedente http://screenshotperblog.blogspot.it/2012/01/come-ottenere-il-codice-da-utilizzare.html
Hai provato ad inserire il codice con l'editor in modalità "HTML" invece che in modalità "Scrivi"?
Ciao
Fabrizio

Palina45 ha detto...

Ciao, Fabrizio
Ho aperto da pochi giorni un blog "ilmercatinodellesignore.blogspot.com ed ho trovato i tuoi posts sui vari argomenti molto utili.
A proposito di youtube, ho inserito nella mia pagina musica, alcuni video di musicisti presi da youtube.
Posso farlo? Intendo e' legale?
Avrei ancora altre domande da farti, ma intanto attendo di leggerti in merito a youtube. Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Palina45
grazie intanto a te per le parole di apprezzamento!
Se i video ai quali ti riferisci consentono l'incorporamento dovresti poterli utilizzare; per avere la certezza assoluta puoi richiedere l'autorizzazione direttamente ai gestori dei canali sui quali sono caricati i video.
Ciao e buon inizio di settimana!
Fabrizio