Come organizzare i post per categorie in un blog su Blogger con il gadget “Etichette”

Per dividere i post di un blog su Blogspot in base all’argomento trattato e consentire al lettore di accedere con facilità alla pagina con tutti i post relativi ad una specifica categoria è possibile inserire (è necessario prima aggiungere le etichette ai singoli post di Blogger)il gadget “Etichette”.
Dalla bacheca di Blogger nella sezione “Layout” cliccando su un modulo “Aggiungi un gadget” possiamo infatti selezionare tra i gadget base di Blogspot il gadget “Etichette” che permette di suddividere nel blog i post in base alla categoria di appartenenza ed al tema o all’argomento trattato.
come inserire gadget etichette categorie blogger
Nella finestra di configurazione del gadget è possibile eventualmente cambiare il titolo “Etichette” con quello che l’autore del blog preferisce ed impostare le principali caratteristiche di visualizzazione del widget e scegliere quindi se mostrare le etichette in un elenco ordinato oppure a nuvola ed optare tra l’ordine alfabetico o per frequenza in base alle etichette più utilizzate.
modo per mettere etichette argomenti blog blogger
Da “Mostra il numero di post per etichetta” possiamo decidere anche se far vedere nel blog il numero dei post abbinati ad ogni categoria e selezionando in “Mostra” l’opzione “Etichette selezionate” sarà possibile,in una nuova finestra,scegliere,tra le etichette create,solo quelle che desideriamo mostrare nel gadget.
Questa funzione,combinata con la possibilità di inserire nel blog più di un gadget “Etichette”,consente all’autore del blog di creare utili e funzionali menu di navigazione tematici a disposizione del visitatore di un blog su Blogger.

178 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per questo articolo.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao:)
Fabrizio

fra ha detto...

grazie,bravo

Fabrizio Castelli ha detto...

@fra
Ti ringrazio per la visita e per i complimenti!
Ciao:)
Fabrizio

Paola Bonavolontà ha detto...

domanda.

non si potrebbero inserire le categorie?

perchè le etichette (tags) aiutano la ricercabilità ma rischiano di essere troppe e non aiutano nella navigazione i lunghi elenchi (anche la nuvola risulta poco leggibile)


io ci provo a dirlo, magari qualcuno lo prende per i futuri miglioramenti, no?

Fabrizio Castelli ha detto...

@Energia Creativa
In Blogger le etichette,in base alla scelta personale dell'autore del Blogger possono riferirsi sia a categorie più ampie che a semplici tags del post.
La linea preferibile dovrebbe essere proprio quella di non utilizzarne troppe e di evidenziare con le etichette gli argomenti principali.
Nei blog nei quali è inevitabile che ci sia un elevato numero di etichette la soluzione migliore è ,al momento,quella di inserire più gadget "Etichette" contenenti solo alcune delle etichette create (scegliendo l'opzione "Etichette selezionate") ed assegnando ad ogni gadget il nome dell'argomento.
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

roberto ha detto...

Ciao Fabrizio,i tuoi post centrano sempre i bisogni di noi profani.Complimenti! Senti...mi chiedevo se era possibile collegare più link ad una etichetta.Esempio:il Monte Lavane l' ho citato più volte come etichetta, però quando ho provato a cliccare"Monte Lavane" nei toponimi, è uscito solo l'ultimo post che avevo linkato.Spero di essermi riuscito a spiegare, ti saluto e ti ringrazio.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Roberto,sei sempre molto gentile!
Controlla (dall'URL in alto nel browser) se è possibile che nella pagina dei toponimi tu abbia collegato il link ad un singolo post:
http://tracceinappennino.blogspot.com/2011/01/ciaspolata-al-monte-lavane.html
invece che alla pagina dell'etichetta
http://tracceinappennino.blogspot.com/search/label/Monte%20Lavane
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

roberto ha detto...

Proprio così, è come dici tu.Ne ho controllato degli altri e ho visto che ne ho diversi linkati al singolo post, qualcuno invece va bene.A questo punto come devo fare per mettere il link alla pagina dell'etichetta ?Dov'è che ho sbagliato ?Altrimenti se facessi tutto da capo però in un altra maniera ? Quale però ?
Buon pomeriggio e grazie infinite!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,dovrebbe essere sufficiente da "Modifica post" cambiare il link riscrivendo il termine con il link esatto alla pagina di etichette.
Ciao:)
Fabrizio

roberto ha detto...

Sono andato un po' a tastoni perché non avevo capito bene il tuo suggerimento, ma alla fine mi sembra di avercela fatta.Sei una bomba!!Grazie tante e...alla prossima.

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo! Sono contento che adesso sia tutto a posto!
Grazie a te,sei sempre molto gentile:)
Ciao e buonanotte
Fabrizio

Diario di Bordo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fabrizio Castelli ha detto...

@Diario di Bordo
Dovresti poter inserire nuovamente il gadget "Archivio Blog" da "Design"> "Aggiungi un gadget"
Ti riferisci ad un menu orizzontale con le etichette o ad una soluzione diversa?
Ciao:)
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Grazie a te! Sei molto gentile e le tue parole di appezzamento mi fanno veramente molto piacere:)
Ciao e buonanotte:)
Fabrizio

Diario di Bordo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fabrizio Castelli ha detto...

E' un piacere per me poterti essere utile:)
Allora aspetto notizie!
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabrizio

Diario di Bordo ha detto...

Caio Fabrizio, un raggio di sole dal Sud.
Volevo chiedeti se e' pissibibe ortinare le etichette es:

gionale1
giornale2

evento1 eventi2

senza seguire l'ordine casuale o alfabetico.
Certa di una tua pronta risposta
ti ringrazio anticipatemente
e dopo
K.

Fabrizio Castelli ha detto...

Purtroppo non è possibile utilizzare opzioni diverse,potresti eventualmente utilizzare più di un gadget "Etichette" ed utilizzare l'opzione "Solo etichette selezionate"
Ciao:)
Fabrizio

Il Bollettino ha detto...

Grazie! Posso chiederti una cosa: secondo te l'ottimizzazione di un blog creato con blogger potrà mai superare quella creata con un CMS e hosting più serio?

Il Bollettino ha detto...

Grazie! Posso chiederti una cosa: secondo te l'ottimizzazione di un blog creato con blogger potrà mai essere migliore di uno che usa un CMS più serio e un hosting migliore?

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono contento di esserti stato utile!
Blogger sicuramente è una piattaforma che si distingue oltre che per la facilità di utilizzo per l'utente,caratteristica che altri CMS non hanno,anche per la possibilità di ottenere buoni risultati anche a livello di ottimizzazione
Naturalmente è sempre preferibile sperimentare personalmente più di un CMS e soluzioni diverse di hosting per valutare e comparare questi aspetti.
Ciao e grazie per la visita:)
Fabrizio

Grazia ha detto...

Ciao F. Io ho messo quasi da subito più gadget etichette per facilitare la ricerca, ma ora che sono tante le vedo molto appiccicate e non facilmente leggibili. Vorrei aumentare i caratteri ma non ho trovato come fare senza modificarne altri, come usando Designer modelli.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Grazia,
prova ad inserire,utilizzando questa procedura http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/12/come-inserire-css-in-blogger.html ,il seguente CSS:

.label-size a{
font-size:150%;
}

Aspetto notizie!
Ciao e buon fine settimana:)
Fabri

Grazia ha detto...

Ho inserito ora il css come mi hai scritto ma non l'ho applicato perchè è vero che si leggono meglio ( mi sembra che le parole siano più distanziate) ma i caratteri sono leggermente più piccoli mentre li volevo più grandi. Forse posso variare quel numero incorporato nel codice? Tra l'altro ho avuto l'impressione che fosse variato anche il font...O mi sbaglio ?

Fabrizio Castelli ha detto...

Si,se non l'avessi già fatto,prova intanto a variare la percentuale indicata.
Ciao:)
Fabri

Grazia ha detto...

Ieri sera blogger o il browser non funzionava bene! Stasera appena messo il css si è ingrandito tutto subito. Anzi ho variato in 130 perchè erano anche troppo grandi.Missione compiuta. GRAZIE !

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!
Grazie a te per l'aggiornamento!
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

Style on paper ha detto...

E' possibile sostituire il link dell'etichetta con un immagine? Ad esempio, guardando questo blog http://www.thecherryblossomgirl.com, le immagini sulla sinistra con scritto "outfits", "shoes", "accessories" ecc. rimandano tutte ai post correlati. Mi piacerebbe ottenere un effetto simile, senza che si apra necessariamente la pagina con menù Flipcard ma che almeno rimandi ad una pagina dove ci sono solo post di un determinato argomento, raggruppati secondo la corrispondente tag.
Gentilmente
Chiara

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Chiara,
potresti collegare le immagini agli URL delle pagine di etichette utilizzando un gadget HTML/Javascript o un gadget "Foto" come indicato in basso in questo post
http://provediblogger.blogspot.com/2011/01/come-inserire-una-foto-caricata-su.html
Aspetto notizie!
Ciao:)
Fabri

Beppe ha detto...

Grazie mille per il suggerimento!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Beppe,
sono felice che il post ti sia stato utile!
Ciao e buon inizio di settimana:)
Fabrizio

Diario di Bordo ha detto...

help meee Fabrizio non conosco l'html ma vorrei inserire in un post molto lungo il "continua" in un'altra pagina.
Ti ringrazio in anticipo, e' urgente :(

Fabrizio Castelli ha detto...

Dovresti poter utilizzare direttamente lo strumento disponibile nell'editor
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/05/come-inserire-continua-blogger.html
Ciao
Fabri

Anonimo ha detto...

grazie fabrizio

Anonimo ha detto...

grazie fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

@cerbero70
Grazie a te per il commento!
Ciao
Fabri

°Glitter Magic° ha detto...

ciao:)innanzi tutto complimenti per il tuo blog..veramente molto utile e sopratutto molto chiaro..io ho un problemino..sto creando un blog..con blogger appunto..ora vorrei inserire sulla colonna destra.(o sinistra)le categorie..ad esempio:angeli..mare animali..ecc ecc..e rendere queste parole cliccabili e quando ci si clicca aprire le immagini relative alle parole,ma quando clicco sulla parola le immagini me le apre su una pagina google..non sul blog stesso..e poi come faccio ad inserire piu' immagini in una parola?non ci riesco proprio sono una frana:)spero mi abbia capita e scusa il dilungamento..

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao e grazie intanto per i complimenti!
Le parole cliccate devono condurre ad immagini presenti nei tuoi post o ad altro?
Ciao:)
Fabri

°Glitter Magic° ha detto...

ad esempio...vado su google..e copio l ulr di una immagine..che so di un gatto..:)quindi la parola nell etichette sarà animale..ma quando clicco sulla parola animale..l'immagine del gatto mi compare sulla pagina google..e non sul blog stesso..scusami tanto non so se sono riuscita a spiegarmi bene.ma non ci ho mai capito molto di queste cose..:)se vuoi farti un idea il mio blog(ancora in fase di costruzione)è:http://glittermagik.blogspot.com

Fabrizio Castelli ha detto...

Al momento di creare un nuovo post nel blog,prima di cliccare su "Pubblica" puoi aggiungere dalla colonna destra dell'editor le "Etichette" da abbinare a quell'immagine.
Ciao
Fabri

fausto ha detto...

Ciao fabrizio, potresti indicarmi come posso inserire la possibilità di aprire una finestra per ogni link sul mio blog? Quando clicchi su un argomento del blog scorre sempre sulla stessa finestra invece che aprirne una nuova.... per farmi capire meglio ,vai sul mio blog http://transizioneculturale.blogspot.it/ e clicca su qualche link o banner ,vedrai che non si apre una finestra extra a quella del blog ma scorre sempre su quella.Grazie in anticipo

fausto ha detto...

Ciao fabri, non capisco come modificare il reindirizzare cliccando su link o banner del mio blog, ad una finestra extra a quella del blog....esepio clicca su qualsiasi cosa su http://transizioneculturale.blogspot.it/ e vedrai che la ricerca scorre sempre sulla stessa finestra, io invece vorrei reindirizzare su una a parte, in modo da avere il blog sempre disponibile ,senza tornare indietro ogni volta.....come esempio prensi le foto banner.ciao grazie in anticipo

Anna - Make-up life and colors ha detto...

ciao!! nonostante abbia letto più volte il post non ho capito come collegare solo certe ettichette a dei link...volevo metterli(nell'elenco dei link) per creare una sorta di tendina nella pagina principale da cui si potesse scegliere grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

@Anna
Se il problema non dovesse essere già superato inviami una mail
castellifabrizio@gmail.com
Al momento questo sistema non consente di creare menu a tendina.
Ciao e buona giornata!
Fabri

Masi ha detto...

Salve,comlimenti per l'articolo,volevo chiedere consiglio per un blog di un amico. http://gmusic-gmusic.blogspot.it bene vorrebbe riuscire far visualizzare il blog (di strumenti musicali) tramite elenco, per categorie (es chitarra,basso,etc). abbiam seguito i suoi consigli ma, nonostante ciò,al termine delle operazioni non cambia nulla...mi potrebbe indicare in modo semplice come fare ad ottenere questo tipo di visualizzazione per il blog?

Fabrizio Castelli ha detto...

Potrebbe dipendere dal template che utilizza,il gadget "Pagine" (o "Elenco di link") è regolarmente presente nel layout e visibile nel blog sotto l'intestazione?
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

ciao fabrizio,
sono consapevole di fare una domanda scema, ma quando apro la finestrina delle etichette e scelgo di mostrarne solo alcune, la finestra sotto è vuota e non riesco a mettere i link dei post, come faccio? grazie ciao
Ecchi

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ecchi,
dopo aver selezionato l'opzione dovresti vedere l'elenco delle etichette già presenti nel blog ed avare la possibilità di spuntare le etichette e scegliere così quelle da visualizzare... prova eventualmente a ripetere l'operazione con un browser diverso.
Aspetto notizie!
Ciao e buon weekend
Fabri

classe1abassetti ha detto...

Ciao Fabrizio, mio problema: abbiamo creato un blog di una classe delle medie ed ora poichè i post sono tanti abbiamo deciso di creare 4 pagine (mate, franc, ingl e musica oltre alla home page): è possibile tagliare i vecchi post e incollarli nelle nuove pagine?. Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao classe1abassetti,
per ordinare i post la soluzione da applicare è quella di raggrupparli in base all'argomento con le "Etichette (e non quindi utilizzando le "Pagine Statiche)
Potrete aggiungere ai post le "etichette" Matematica, Francese,Inglese e Musica utilizzando questa procedura:
http://provediblogger.blogspot.it/2013/01/come-aggiungere-o-eliminare-le.html
Gli URL delle pagine di Etichette saranno poi linkati nel menu orizzontale.
(se dovessero essere troppi i post in Home Page è possibile diminuire il loro numero da "Layout">"Post sul blog">"Modifica"
Aspetto notizie!
Ciao e buon weekend!
Fabrizio

classe1abassetti ha detto...

Ciao Fabrizio, ti ringrazio.
Ho provato ad etichettare i post di matematica: sono così in grado di visualizzare tutti i post della materia (in verticale): che significa "saranno linciati nel menù orizzontale?

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene... potrai aggiungere al menu orizzontale il link con tutti i post relativi a "Matematica":
http://classe1abassetti.blogspot.it/search/label/matematica creando da "Pagine">"Nuova Pagina" una pagina-link (non una pagina vuota) inserendo l'URL di quella etichetta ed il nome "Matematica".
La dovresti poi vedere automaticamente comparire nel menu orizzontale
Aspetto notizie!
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao vorrei creare 2 etichette diverse per due tipi di notizie, ma tutte le notizie che inserisco vengono riportate in entrambe le etichette. come devo fare??

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao pat vit ,
per aggiungere le etichette ai singoli post stai utilizzando questo sistema?
http://provediblogger.blogspot.it/2013/01/come-aggiungere-o-eliminare-le.html
Inviami il link ad una notizia del tuo blog che è presente in entrambe le etichette per verificare.
Ciao
Fabrizio

classe1abassetti ha detto...

Bene, ci stiamo avvicinando; adesso l'ultimo passo è: posso postare solo nella pagina che ho creato (matematica&scienze)? e eliminare tutti i post etichettati "matematica" dalla home page?
Grazie fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

@classe1abassetti
No,i post si aggiungeranno automaticamente nella pagina solo se avranno l'etichetta "matematica"
Ciao
Fabri

Anonimo ha detto...

Ciao, intanto voglio farti complimenti per l'articolo, poi volevo chiederti una cosa: Come posso dividere i post in categorie ognuna con la sua pagina su Blogger?
vorrei poter dividere i post in categorie ognuna con una sua pagina come ha fatto lei http://labambinacolcappottoazzurrocielo.blogspot.it/

Grazie in anticipo.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Woppe
per ottenere il risultato che desideri puoi aggiungere le pagine delle etichette in un menu in questo modo:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Grazie :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao:)
Fabrizio

Clara ha detto...

Ciao Fabrizio,
complimenti per il blog e grazie per le utilissime informazioni!
da ieri non riesco pià ad aggiungere link al mio elenco su blogger e mi chiedevo se per caso ci fosse un numero massimo di link oltre al quale non si può andare.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Clara,
grazie intanto a te per i complimenti!
Non è previsto un numero massimo per i link,il problema che segnali è al momento presente anche in altri blog ed è già all'attenzione dello Staff Tecnico di Blogger.
Speriamo si possa superare in tempi rapidi.
Ciao e buona giornata!
Fabri

barbarauno ha detto...

Post utilissimo! dopo averlo letto inserire l'elenco delle categorie nel mio piccolo blog è stato semplicissimo... e pensare che già altre volte avevo tentato e rinunciato perchè avevo trovato delle spiegazioni da cui sembrava un'operazione complicatissima!!!!
Verrò sicuramente a cercare qui se avro' bisogno di altre info!
Ciao Barbara

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Barbara,
sono felice che il post ti sia stato d'aiuto!
Grazie a te per il commento:)
Ciao e tanti auguri di Buona Pasqua
Fabrizio

abbacio ha detto...

Bello!finalmente uno che in parole semplici spiega cose difficili.

Grazie.

Fabrizio Castelli ha detto...

@abbacio
Grazie a te,le tue parole mi fanno davvero molto piacere!
Ciao e buona serata
Fabrizio

alessandra casella ha detto...

Ciao, sarò dura ma io non capisco una cosa. Se vedo a vedere un blog, sotto al titolo vedo in una barra orizzontale diverse categorie (ad es About, Moda, Look,Contatti, Recensioni ecc).
Come faccio ad inserire queste categorie????
Grazie...
Alessandra

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,
dopo aver aggiunto le etichette ai post potrai poi creare le pagine delle etichette in un menu in questo modo:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html o con un gadget "Pagine" utilizzando l'opzione "Nuova pagina" >"Indirizzo web"
Ciao
Fabrizio

alessandra casella ha detto...

Gentilissimo grazie!!!
Sembra facile creare un blog ma....non lo è per nulla!!

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Sono felice di esserti stato d'aiuto!
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao, Fabrizio,è molto che provo ad inserire Moon River Henry Mancini come sottofondo nel mio blog, senza mai riuscirci, ho quasi deciso di abbandonare il campo, per stanchezza!! Quando trovi un attimo per me, se ti va di darmi una mano, sarò felice di ringraziarti. Ciao Emanuela

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Emanuela,
controlla se ti possono essere utili le informazioni sul secondo servizio (Grooveshark) indicato in questo post:
http://provediblogger.blogspot.it/2009/12/come-inserire-la-musica-nel-blog.html
Ciao:)
Fabri

alessandra casella ha detto...

Ciao Fabrizio, sono andata sul sito Groovshark e mi sono registrata
Quando dico di copiare il link della play list nel mio html cosa vuol dire??? Cioè dove trovo lo spazio per incollare il codice??
Sono un disastro :(

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,
potrai inserire quel codice, utilizzando la procedura per aggiungere i gadget in Blogger
http://www.comefareblog.com/2011/09/come-aggiungere-gadget-blog-blogger.html
in un gadget HTML/Javascript.
Ciao:)
Fabri

alessandra casella ha detto...

Il mio blog è praticamente pronto!! Ultima cosa..(forse) quando clicco su una sezione del menù (io ne ho create diverse sulla banda in alto tipo Home about portfolio ecc...)subito sotto e prima dei post esce una finestra con scritto all'interno "Visualizzazione post con etichetta Portfolio (perchè sono nel portfolio altrim ci sarebbe scritto Outfit ecc). Mostra tutti i post"
Si può togliere?? E' inguardabile e inutile...
Grazieeeeee

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,
benissimo:)
Per eliminare il riquadro dovresti poter utilizzare questa soluzione:
http://testperblogger.blogspot.it/2011/02/come-eliminare-in-blogger-nelle-pagine.html
Ciao
Fabri

alessandra casella ha detto...

Sei un mitooooooooooooo!! Posso a breve lasciarti link così mi dai un parere per favore?? Sei troppo gentile e geniale... veramente!

Fabrizio Castelli ha detto...

:) Grazie Alessandra:)
Certamente... aspetto i tuoi aggiornamenti!
Ciao
Fabrizio

alessandra casella ha detto...

http://thefashionshaker.blogspot.it/
Eccolo :)
Spero piano piano si riempia perchè nonost mi piaccia la semplicità quando guardo gli altri blog di moda vedo tante cosine in più :)
Se vuoi darmi consigli sono i ben accetti chiaramente...
Grazie per l'aiuto!!!

alessandra casella ha detto...

ps...come faccio a centrare i titoli di ogni post?? ;-)))))))

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo lavoro, complimenti!
Prova con questa soluzione
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-centrare-titolo-post-blogger-con.html
Ciao
Fabri

alessandra casella ha detto...

Ho delle amiche che non riescono a pubblicare sul mio blog :((((
Cosa devo fareeee??

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,
ti riferisci all'inserimento di commenti ai tuoi post o le hai aggiunte come "Autori"?
Ciao
Fabri

alessandra casella ha detto...

Ciao Fabrizio, poi con il discorso commenti ho risolto...
Ho un'altra domanda...quando scarico nuovi font sul mio pc poi non li trovo nella sezione modello-impostazioni-avanzato per usarlo nel testo del mio blog.
C'è una soluzione o devo attenermi a quelli di blogger?
Grazie :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Dovresti poter utilizzare anche i web font disponibili in Blogger:
http://provediblogger.blogspot.it/2010/11/come-cambiare-carattere-nel-testo-di-un.html
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio, sono nuova del mondo dei blog ma avrei una domanda, stupida ai più ma io non ci sono riuscita... vorrei che gli articoli pubblicati nello stesso giorno fossero separati ognuno in un riquadro apposito. E' possibile?? Ho provato alcune procedure suggerite su internet ma non funzionano...Come fare????

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roby,
potrebbe dipendere dal tipo di template che utilizzi, inviami eventualmente una mail (castellifabrizio@gmail.com) indicandomi le soluzioni che hai già provato ad applicare.
Ciao
Fabri

alessandra casella ha detto...

nel frattempo mi ha dato la possib di cambiare il formato di quello laterale ma sembra cmq non ascoltarmi perchè l'annuncio esce orizzontalm dalla dimensione del mio blog...o forse ci mette un po' ad aggiornarlo???

Fabrizio Castelli ha detto...

Hai già provato a reinserire il modulo?
Ciao
Fabrizio

alessandra casella ha detto...

Rieccomi ;-)
Vedo che le icone di face, twit, instag ecc su altri blog hanno la specifica di quante condivisioni o like hanno. io ho solo le icone piccole e tutte attaccate. Come faccio ad averle anch'io così? ;)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,
potresti provare con i bottoni di condivisione di AddThis
http://provediblogger.blogspot.it/2010/12/come-mettere-con-addthis-il-bottone-di.html
Ciao
Fabrizio

alessandra casella ha detto...

Fatto grazieeee! Posso anche inserire un gadget dove si vedono i fans della mia pagina Facebook???

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Puoi inserire il "Like Box" di Facebook
http://provediblogger.blogspot.it/2011/11/come-mettere-il-like-box-della-pagina.html
Ciao
Fabrizio

alessandra casella ha detto...

gli amici mi dicono che commentare sul mio blog è un dramma :(! Scrivono papiri...poi pubblicano e tutto sparisce. Qualcuno mi ha detto che devi prima mettere l'identità con la quale pubblichi e poi scrivere e pubblicare. Se fai l'opposto sparisce il post e la gente ovviam perde la pazienza. C'è una soluzione per caso? Grazieeee

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,
se ti è possibile prova eventualmente ad informarti su quale browser hanno utilizzato i lettori che hanno trovato difficoltà ad inserire commenti e consigliali intanto,se non l'avessero già fatto, a riprovare con un browser diverso
Ciao
Fabri

Unknown ha detto...

ciao..mi potresti dire come faccio a selezionare la HOME del blog (blogspot)?
Cioè quando un visitatore visita il mio blog, si apre l'ultima pagina che ho modificato e non la HOME..sapresti dirmi come devo fare per favore? graziee

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Aditya Sharma,
per tornare alla Home è possibile cliccare sull'Intestazione (Header) del blog: se non l'avessi già fatto puoi inserire il gadget "Pagine" che automaticamente mostrerà un pulsante "Home" in un menu orizzontale o nella colonna laterale.
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

alessandra casella ha detto...

Ciao Fabrizio, ancora difficoltà nei commenti :(
Non ci riescono in diversi e dicono che il commento sparisce...
Sono disperata...ho tanti visitatori ma la gente è stanca di commentare e vedere le sue parole cancellarsi :(

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Alessandra,
hai chiesto ai tuoi lettori quale browser hanno utilizzato?
Ciao
Fabri

Stefano ha detto...

Vorrei sapere se è possibile modificare l'ordine di visualizzazione dei post che hanno una certa etichetta. Cioè vorrei che quando si cliccasse su un'etichetta si vedesse per primo il post più vecchio e non quello più recente (come succede in automatico. È possibile cambiare questa impostazione?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stefano,
per ottenere questo risultato in Blogger dovresti modificare la data di pubblicazione dei singoli post:
http://www.comefareblog.com/2012/04/come-retrodatare-post-blog-blogger-o.html
Ciao
Fabrizio

alessandra casella ha detto...

Ciao Fabrizio, ti ho mandato mail. Per quanto riguarda il browser la gente usa di tutto e spesso safari da Mac ecc...
Regolarmente spariscono....tanta gente commenta e sparisce tutto...
Questo è grave :((
SOS

Fabrizio Castelli ha detto...

Sì Alessandra, ho risposto alla tua mail.
Ciao:)
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Dario per i complimenti!
Sono felice che il post ti sia stato utile!
Ciao
Fabri

Fiocco di Sale ha detto...

Ciao Fabrizio,
Complimenti per il blog, sei bravissimo!!!
Domanda 1: vorrei sapere se c’è un modo per avere il menu delle pagine in bianco tra 2 linee orizzontali nere.
Mi spiego meglio, vorrei avere il menu con la grafica di questo sito http://www.domainehome.com/ dove decor, celebrity e tutti i nomi delle pagine sono evidenziati da 2 linee orizzontali sopra e sotto.

Domanda 2: è possibile evidenziare i titoli dei vari gadget posti nella colonna laterale con 2 linee orizzontali nere come in questo blog: http://www.kayture.com/ (per esempio: connect with kayture)?

Grazie mille per le informazioni utilissime e per i consigli preziosi!
Ciao. Beba

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Beba,
grazie intanto a te per i complimenti!
Non sempre i modelli base di Blogger consentono tutte le personalizzazioni, hai già controllato cosa è possibile modificare nel tuo modello da "Modello">"Personalizza" nel menu "Avanzato"?
Ciao,
Fabrizio

Fiocco di Sale ha detto...

Ciao Fabrizio,
sì ho già controllato... da modello -> personalizza -> avanzato posso solo cambiare il colore del “testo delle schede” e il colore dello “sfondo delle schede”.
Riesco ad impostare solo il colore bianco con le scritte in nero.
Esiste qualche CSS per poter modificare il layout del blog o dei gadget in modo da aggiungere le 2 righe orizzontali sopra e sotto? Grazie mille!!! :-)

Fabrizio Castelli ha detto...

In questo caso controlla se ti può essere utile questo tutorial in inglese http://www.colormagicphotography.com/2010/03/style-static-pages-menu-list-customize.html
Ciao
Fabrizio

Fiocco di Sale ha detto...

Grazie per le informazioni!!
Ho provato a seguire le indicazioni del tutorial ma non ci sono riuscita.
Vorrei avere il background in bianco e le scritte e le linee orizzontali in nero.
Continuerò a provare... spero di riuscirci!
Grazie. Ciao Beba

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Beba,
hai già provato ad utilizzare direttamente il modello "Semplice" di Blogger per ottenere questo risultato?
Ciao
Fabrizio

Fiocco di Sale ha detto...

Sì, sto usando il modello semplice di blogger.
Ho cercato una soluzione tra i tuoi post, sei un genio... con il tuo aiuto sono riuscita a capire come usare i CSS. Sto facendo degli esperimenti su un blog di prova, sono riuscita a sottolineare il menu delle pagine e a inserire anche una linea orizzontale sopra ogni titolo.
Ho usato questo CSS:
#PageList1 ul{
border-bottom: 3px solid #000000!important;
padding-top: 0px}

#PageList1 ul{
border-top: 3px solid #000000!important;
padding-bottom: 0px};
margin-left:auto;
margin-right:auto;
}

Fin qui tutto bene... devo solo capire come centrare il menu del gadget “PAGINE” (composto da pagine statiche + pagine con elenco di link divisi in base all’argomento) che in questo momento è tutto a sinistra.
Ho provato a inserire questo CSS per centrare il menu delle pagine ma non funziona:
.PageList {
text-align:center !important;
}
.PageList li {
display:inline !important; float:none !important;
}

Come posso fare?
Grazieeeee Sì, sto usando il modello semplice di blogger.
Ho cercato una soluzione tra i tuoi post, sei un genio… con il tuo aiuto sono riuscita a capire come usare i CSS. Sto facendo degli esperimenti su un blog di prova, sono riuscita a sottolineare il menu delle pagine e a inserire anche una linea orizzontale sopra ogni titolo.
Ho usato questo CSS:
#PageList1 ul{
border-bottom: 3px solid #000000!important;
padding-top: 0px}

#PageList1 ul{
border-top: 3px solid #000000!important;
padding-bottom: 0px};
margin-left:auto;
margin-right:auto;
}

Fin qui tutto bene…. devo solo capire come centrare il menu del gadget “PAGINE” (composto da pagine statiche + pagine con elenco di link divisi in base all’argomento) che in questo momento è tutto a sinistra.
Ho provato a inserire un CSS per centrare il menu delle pagine ma non funziona:
.PageList {
text-align:center !important;
}
.PageList li {
display:inline !important; float:none !important;
}

Come posso fare?
Grazie Fabrizio!
Ciao ciao
Beba

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Sì, il CSS che hai utilizzato per centrare il menu pagine è corretto... hai provato sia nel blog principale che in quello di prova?
Ciao
Fabri

Fiocco di Sale ha detto...

Sì, il menu pagine non è centrato, è spostato a sinistra sia nel blog di prova sia nel blog principale.
Non capisco come mai visto che il CSS è corretto.
Grazie per l’aiuto!!!
:)

Fabrizio Castelli ha detto...

Se dovessi individuare altre possibili soluzioni te le segnalerò con piacere!
Ciao
Fabri

Fiocco di Sale ha detto...

Grazie Fabri!!!
Ciao ciao
Beba

Fabrizio Castelli ha detto...

:)

Dario Depegola ha detto...

Ciao vorrei che nel mio blog le persone si possono iscrivere con email e password
ma nn so come fare ... Mi puoi aiutare ? Grazie in anticipo

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Dario,
desideri che le persone ricevano gli aggiornamenti con i nuovi post pubblicati o altro?
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio, finalmente credo di aver trovato un esperto in materia.LE tue risposte eil contenuto del tuo blog sono perfetti. Mi potresti per cortesia dare una mano a migliorare il mio blog? Ho chiesto ad una persona che credevo,fosse esperta di costruir e un blog, ho anche pagato una somma non indifferente per poi accorgermi che forse avrei fatto meglio da sola. La mia richiesta e' questa: vorrei creare delle sotto categorie per inserire i post suddivisi per argomento, ho seguito i tuoi consigli sul blog ma non sono riuscita? Potresti aiutarmi per favore? Vorrei anche qualche altro consiglio per migliorare la sua visibilità. Grazie
Fabiola

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Fabiola,
ti ringrazio intanto per i complimenti al mio lavoro nel blog!
Fammi sapere se hai già provato ad aggiungere le pagine delle etichette in un menu in questo modo:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
o con un gadget "Pagine" (utilizzando prima dal menu "Pagine" l'opzione "Nuova pagina" >"Indirizzo web" per linkare gli URL delle pagine "Etichette")
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Paolo Romandini ha detto...

GRAZIE, E' ESATTAMENTE QUELLO CHE CERCAVO DI FARE DA IERI!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che il post ti sia stato utile!
Grazie a te per il commento:)
Ciao
Fabrizio

Giuliana Osella ha detto...

Grazie! Chiarissimo.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te!
Ciao
Fabrizio

Fiocco di Sale ha detto...

Ciao Fabri, grazie ai tuoi consigli sono riuscita a capire come centrare il menu del gadget “PAGINE” (composto da pagine statiche + pagine con elenco di link divisi in base all’argomento).
Ti scrivo il CSS:

#sidebar-wrapper {
margin-top: -100px
margin-$endSide: 2%;
width: 25%;
float: $endSide;
display: inline; /* fix for doubling margin in IE */
word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
overflow: hidden; /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

.PageList {
text-align:center !important;
}

.PageList li {
display:inline !important; float:none !important;
}

Grazie!!! Ciao!
Beba

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Beba!
Sono felice di esserti stato utile!
Grazie a te per l'aggiornamento
Sì, corrisponde alla soluzione che è possibile utilizzare per l'elenco di link
http://testperblogger.blogspot.com/2011/04/come-centrare-menu-orizzontale-elenco.html
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

leo ha detto...

Ciao Fabrizio, trovo sempre spunto dalle tue guide ma non trovo soluzione ad un problema che mi tra facendo dannare.
Vorrei inserire delle piccole icone al posto dei titoli delle pagine statiche della barra menu.
Quando ispeziono l'elemento con firebug o altro mi trova l'HTML che scrive la parola (e di conseguenza potrei fare il collegamento all'url) ma quando vado sulla modifica del modello nel widget page-list ho solo il css non riesco a trovare l'HTML Pages - Menu
Dov'è questo html?
Aiutami se puoi, Grazie.
Laion.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Laion,
potrai creare un menu con le icone utilizzando un gadget HTML/Javascript (posizionandolo sotto l'intestazione al posto del gadget "Pagine") nel quale inserire di seguito i codici HTML delle immagini online con i link.
Ciao
Fabrizio

paolo pieri ha detto...

scusa ma ho un problema, mi è sparito POst più vecchio!!
Che devo fare, per cortesia?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Paolo,
hai riscontrato il problema in seguito ad una modifica al codice del template?
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Urilissimo post! Grazie! Adesso ho le etichette sul mio blog! ;-) http://marketing-cake.blogspot.it/

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che il post ti sia stato utile!
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Unknown ha detto...

Sempre utilissimo e chiarissimo. Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Claudia per le parole di apprezzamento!
Ciao e buona giornata
Fabrizio

http://elisefantasy.blogspot.com/ ha detto...

Ciao Fabrizio, ho un problema ,da ieri quando apro il mio blog mi appare per un secondo la home, poi si apre una pagina vuota con un numero in alto a sinistra, questo
503915040.
Che posso fare?
Grazie e scusami tanto
ciao Elise

Rosa Jane Shalott ha detto...

Ancora una volta mi sei stato di grandissimo aiuto! Pensa che io avevo aperto delle pagine a cui aggiungere a mano i link via via che scrivevo i post… meno male che ci sono le tue guide!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ti ringrazio per le parole di apprezzamento:)
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Elise.
leggo adesso... hai già risolto il problema?
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Finalmente ho capito!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Massimo,
sono felice che il post ti sia stato utile!
Ciao e tanti auguri di Buone Feste!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao grazie per il tuo blog molto utile anche se io ho provato a fare il menù con le etichette ma non capisco perché mi escono due nomi sotto a ogni etichetta sono in grande difficoltà con il menù e poi come faccio a pubblicare i post divisi per categoria? Grazie in anticipo aspetto una tua risposta!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Antonella,
grazie a te per i complimenti!
Controlla intanto se ti possono essere utili queste ulteriori informazioni relative alla gestione delle pagine in Blogger
http://www.comefareblog.com/2014/02/come-aggiungere-nuove-pagine-da-visualizzare-nel-menu-orizzontale-di-un-blog-di-blogger.html ed inserisci l'indirizzo del blog (o direttamente della pagina che hai creato) per verificare.
Ciao
Fabrizio

x232 ha detto...

Ottimo... grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per il commento!
Ciao e buona giornata
Fabrizio

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

complimenti, scusa se chiedo un'ulteriore informazione vorrei nel mio blog aggiungere la lista completa di tutte le ricette linkate divise per portata ,ho provato a fare con le etichette ma non mi escono i titoli ad esempio
antipasti
prosciutto e melone
tartine con caviale
ecc,puoi aiutarmi, grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Paola,
controlla intanto se ti possono essere utili queste ulteriori informazioni relative alla gestione delle pagine in Blogger
http://www.comefareblog.com/2014/02/come-aggiungere-nuove-pagine-da-visualizzare-nel-menu-orizzontale-di-un-blog-di-blogger.html
Indicami poi eventualmente l'URL di una di queste etichette per verificare.
Ciao
Fabrizio

Laura Lau in cucina con le amiche ha detto...

Ciao Fabrizio, innanzitutto grazie perché sei chiaro nelle spiegazioni e sono riuscita a fare molto da sola!
Ti chiedo una cosa che non riesco però a fare. Ho creato una pagina Home nel mio blog, ma non so come la devo utilizzare.
Grazie.
Laura

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Laura! Sono felice di esserti stato d'aiuto.
Quindi non desideri utilizzare la Home Page automatica di Blogger che mostra il flusso dei post che pubblichi?
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ehy ciao fabrizio sarei molto grato se mi dai la possibilita di contattarti via email skype o altro perchè non ho ben capito come fare ciao e coordiali saluti

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stefano,
la mia email è castellifabrizio@gmail.com
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

The barbie barney ha detto...

Dopo aver consultato mille guide al riguardo, la sua è stata il migliore. Grazie infinite per l'aiuto.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie mille Anastasia!
Sono felice che l'articolo ti sia stato d'aiuto
Ciao e buon pomeriggio!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Buongiorno Fabrizio,
ho un grosso problema. Vorrei riorganizzare i post del mio blog http://lasalutevienmangiando1.blogspot.it/ in categorie linkabili da una pagina statica. Ovvero vorrei suddividere le mie "ricette" in una pagina statica in categorie diverse. Cerco insomma il modo che da una pagina statica sia visibile un elenco di opzioni che rimandano ad altri post come avviene in tutti i siti. Sapresti aiutarmi?

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Anna,
se nella pagina statica desideri inserire un elenco di link a categorie (es. http://lasalutevienmangiando1.blogspot.it/search/label/Dolci ) potrai inserire i link nel corpo della pagina statica con la procedura manuale di inserimento link disponibile nell'editor di Blogger http://www.comefareblog.com/2012/03/come-mettere-un-link-ad-un-sito-web-in.html .

Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

grazia cantalupo ha detto...

Salve Fabrizio io le etichette le so inserire! il mio problema è quello di raggruppare i singoli post in determinati ARGOMENTI! Mispiego meglio :questa blogger https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjljf2l8MrXAhUL6aQKHStlAxAQFggnMAA&url=http%3A%2F%2Fladanzadeisensi.blogspot.com%2F&usg=AOvVaw31m8qjAaQf6tDAK9PO-fL2 ha raggruppato i suoi post in queste finestre denominati SENSI, OLFATTO,VISTA ecc ecc ! Io questa operazione non la so fare! Come si fa!? Questo è il mio Blog http://casaninnamamma.blogspot.it GRAZIE SONO DISPERATA

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Grazia,
se si tratta di argomenti inseriti come pagine statiche (che nell'url hanno l'elemento /p/ quelle sono aggiunte dal menu "Pagine" di Blogger e manualmente (come un post) riempite di contenuti.
Se però desideri che la pagina con l'argomento mostri in automatico il flusso di post con la stessa etichetta dell'argomento, dovrai aggiungere l'URL dell'etichetta stessa come "pagina con link" al menu del tuo blog http://www.comefareblog.com/2014/02/come-aggiungere-nuove-pagine-da-visualizzare-nel-menu-orizzontale-di-un-blog-di-blogger.html
Ciao e buona domenica
Fabrizio

Ninfea Turchese ha detto...

Grazie, proprio quello che cercavo!

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene! Sono felice che il post ti sia stato utile.
Saluti
Fabrizio

saver71 ha detto...

Ti ringrazio molto. Ciao.

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te per il commento!
Saluti
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho creato una pagina e una etichetta nuova nel blog.
Poi sono entrata in un vecchio post e aggiunto la nuova etichetta dove visuaizzarlo.
Pero' se entro nel blog e clicco sul nome della nuova pagina creata non mi visualizza il post collegato.
Quindi come si collega una pagina ad una etichetta?
Grazie!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao fiftyshadesfashion.com
non serve creare una nuova pagina statica, in quanto nel momento in cui aggiungi l'etichetta al post viene creata una pagina automatica indirizzoblog/search/label/nomeetichetta che raccoglierà tutti i post con la stessa etichetta.
In questo post troverai poi le informazioni su come aggiungere ad un menu orizzontale le pagine automatiche di etichette https://www.comefareblog.com/2014/02/come-aggiungere-nuove-pagine-da-visualizzare-nel-menu-orizzontale-di-un-blog-di-blogger.html
Ciao
Fabrizio

Enzo Di Micco ha detto...

Buongiorno Frabrizio,da molto tempo, in alto a destra della schermata del mio blog, un pulsante grigio con sopra una "croce bianca" e una scritta "segui", ingombra anche altri gadget sulla barra laterale quando scivolo col maus. Un pulsante, secondo me, che non serve a nulla poichè quando pigio il cursore sopra, esce una scritta "è un errore"..e poi altre cose inutili.Potresti aiutarmi per favore ad eliminare questo fastidiosissimo pulsante?

https://enzodimicco.blogspot.com/

Fabrizio Castelli ha detto...

Buongiorno Enzo,
quel modulo "Segui" dovrebbe essere stato da te aggiunto involontariamente in passato in un gadget del "Layout". Quindi dovrai individuarlo all'interno della sezione "Layout" (raggiungibile dalla bacheca di Blogger) all'interno di uno dei gadget "HTML/Javascript" che troverai nella colonna destra o in basso nel footer.
Per riconoscere il gadget giusto (ID HTML12) da eliminare, puoi fare riferimento al fatto che quello script contiene al suo interno il seguente testo ".... title="Segui come Lettore" alt="follow" ....."
Buona serata
Fabrizio

federica ha detto...


Buongiorno, ho creato un blog con oltre alla homepage altre quattro pagine che corrispodono ad altrettante categorie e vorrei assegnare i vari post alle relative pagine. Ho provato assegnado a ciascun post l´etichetta col nome della relativa pagina ma quando clicco su

Visualizzazione dei post con l'etichetta La Pagina delle Trecce nordiche
MOSTRA TUTTO
anziche´comparire solo i post di questa pagina compaiono tutti anche se ho selezionatoopzione "seleziona etichette"
Grazie
Federica

Fabrizio Castelli ha detto...

Buongiorno Federica,
In Blogger, per creare sezioni del blog non bisogna utilizzare le pagine statiche aggiuntive ma sarà sufficiente aggiungere ai post le etichette corrispondenti al nome della sezione che si vuol creare.
Le etichette infatti generano un URL che si aggiorna automaticamente in modo da contenere tutti i post assegnati a quell'etichetta; per visualizzare le nuove etichette nel menu del blog, potrai aggiungere il loro link diretto utilizzando l'opzione "AGGIUNGI LINK ESTERNO" presente nel gadget "Pagine" che troverai nella sezione "Layout" come descritto nella seconda parte di questo tutorial https://www.comefareblog.com/2014/02/come-aggiungere-nuove-pagine-da-visualizzare-nel-menu-orizzontale-di-un-blog-di-blogger.html.
Buona giornata
Fabrizio

Enzo Di Micco ha detto...

Buongiorno Fabrizio, le etichette sul mio blog, modello "Emporio" sono grigie e con la scrittura nera. Vorrei tanto renderle nere e con la scrittura bianca. Inoltre mi vedo pubblicati 10 post nonostante ne predispongo molto di più, quando una volta ne pubblicavo tanti quanto la lunghezza della barra laterale in modo da proporzionare le due cose rispetto al design del blog. Puoi aiutarmi favore?

Fabrizio Castelli ha detto...

Buonasera Enzo, controlla se, per il template che utilizzi, è possibile modificare i colori dalla sezione di personalizzazione del tema in "Avanzate"
Buona serata
Fabrizio

Enzo Di Micco ha detto...

Buongiorno, Fabrizio, ho guardato: alla voce "Post" c'è tutto di tutto, compresi i codici esadecimali dei colori. Per quanto riguarda le etichette, invece, c'è soltanto la scritta: "Dimensioni carattere etichetta 100%", la cui percentuale si può, comunque, modificare. Per il resto null'altro.

Fabrizio Castelli ha detto...

Buongiorno Enzo,
in questo caso il colore delle etichette dovrebbe essere gestibile insieme a quello dei link altrimenti si dovrebbero individuare proprio delle modifiche ad hoc per il template che utilizzi.
Ciao
Fabrizio

IL CIOTTOLO ha detto...

Fabrizio buongiorno. Ho inserito delle pagine statiche nel blog https://tracimaefondo.blogspot.com/?m=0
E risultano a dx sul menù, in corrispondenza della rubrica Le ragioni di un festival. Vorrei accorciare la distanza tra le due pagine statiche ma, seguendo le indicazioni trovate su internet, non trovo in HTML la riga ]]> per poter inserire il nuovo CSS. MI AIUTA, COME AL SOLITO, X FAVORE???

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve,
verifichi se, per individuare la porzione di codice, le può essere utile questa procedura https://blogetemplate.blogspot.com/2013/05/come-cercare-una-stringa-del-codice-nel-nuovo-editor-html-del-template-di-blogger.html
Buona giornata
Fabrizio

Enzo Di Micco ha detto...

Buonasera Fabrizio, mi succede che quando linko il blog esce la foto dell' ultimo post pubblicato e non la foto del blog. Puoi aiutarmi per favore a eliminare questa cosa antipatica?

https://enzodimicco.blogspot.com/

Fabrizio Castelli ha detto...

Buonasera Enzo,
ti segnalo un tutorial (in inglese) relativo a come intervenire con una modifica al codice del blog utile a risolvere il problema che descrivi
https://www.howbloggerz.com/2016/02/how-to-add-facebook-open-graph-meta-tags-to-blogger.html
Buona serata
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Buonasera Enzo,
la procedura da utilizzare è quella descritta nella guida https://support.google.com/blogger/answer/1233387?hl=it
Fammi sapere in quale passaggio non ti è possibile proseguire.
Buona serata
Fabrizio

Enzo Di Micco ha detto...

Sicurezza CNAME: "Nome: XXX, Destinazione: XXX". Queste informazioni cambiano per ogni persona e sono specifiche per il tuo blog e il tuo Account Google.

Host
inserisco enzodimicco
CNAME N/A

poi inserisco.com

esce una finestra che dice: Record personalizzato non salvato
Non siamo riusciti a salvare questo record. Riprova in seguito. Se questo problema persiste, contatta l'assistenza clienti.

Di qui domando a me stesso: forse c'è qualche probabile innovazione rispetto al modulo assistenza Go0gole, poiché nel record personalizzati, al primo rigo, alla host -ho scritto e il provider ha accettato: blog. enzodimicco.com?



Reindirizza l'URL senza sottodominio all'URL del tuo blog
Per reindirizzare i lettori da "mio dominio.com" a "www.miodominio.com", imposta un reindirizzamento semplice:


I numeri nel provider ci sono già ma non sono uguali. Li devo sostituire come dice qui il modulo? Inoltre nell'ultimo rigo alla voce Host c' è scritto ; www alla fine della colonna dei i numeri alla voce: Dati c'è scritto, ext-sq.squarespace.com. Devo forse sostituire anche questa scritta con il mio dominio ?

Fabrizio Castelli ha detto...

Buongiorno Enzo,
non ci dovrebbero essere cambiamenti rilevanti rispetto alla guida, controlla se ti possono essere utili le indicazioni di questa discussione (in inglese) nella community di Blogger
https://support.google.com/blogger/thread/35340111/how-to-transfer-domain-from-squarespace-to-blogger?hl=en
Buona giornata
Fabrizio