Come organizzare i post per categorie in un blog su Blogger con il gadget “Etichette”

Per dividere i post di un blog su Blogspot in base all’argomento trattato e consentire al lettore di accedere con facilità alla pagina con tutti i post relativi ad una specifica categoria è possibile inserire (è necessario prima aggiungere le etichette ai singoli post di Blogger)il gadget “Etichette”.
Dalla bacheca di Blogger nella sezione “Layout” cliccando su un modulo “Aggiungi un gadget” possiamo infatti selezionare tra i gadget base di Blogspot il gadget “Etichette” che permette di suddividere nel blog i post in base alla categoria di appartenenza ed al tema o all’argomento trattato.
come inserire gadget etichette categorie blogger
Nella finestra di configurazione del gadget è possibile eventualmente cambiare il titolo “Etichette” con quello che l’autore del blog preferisce ed impostare le principali caratteristiche di visualizzazione del widget e scegliere quindi se mostrare le etichette in un elenco ordinato oppure a nuvola ed optare tra l’ordine alfabetico o per frequenza in base alle etichette più utilizzate.
modo per mettere etichette argomenti blog blogger
Da “Mostra il numero di post per etichetta” possiamo decidere anche se far vedere nel blog il numero dei post abbinati ad ogni categoria e selezionando in “Mostra” l’opzione “Etichette selezionate” sarà possibile,in una nuova finestra,scegliere,tra le etichette create,solo quelle che desideriamo mostrare nel gadget.
Questa funzione,combinata con la possibilità di inserire nel blog più di un gadget “Etichette”,consente all’autore del blog di creare utili e funzionali menu di navigazione tematici a disposizione del visitatore di un blog su Blogger.

Come non conteggiare le proprie visite nelle Statistiche di Blogger

Per non inserire nel conto delle Statistiche di Blogger relativo al numero delle visite ricevute dal blog anche le visite effettuate dall’autore del blog su Blogspot è possibile utilizzare la funzione “Non conteggiare le pagine che hai visualizzato” disponibile in basso nella colonna destra della pagina “Introduzione” delle “Statistiche” di Blogger.

come non conteggiare le proprie visite statistiche blogger 

Cliccando sul link infatti nella finestra successiva è possibile selezionare l’opzione per installare nel browser utilizzato dal proprietario del blog un cookie che consentirà di escludere dal conteggio totale delle visite le proprie visite di controllo al blog.

come non contare pagine visitate autore blogger statistiche

E’ sufficiente quindi scegliere “Non conteggiare le pagine visualizzate da me” e cliccare su “Salva” per non contare più le visite effettuate con quel browser al blog;se si utilizzano più browser è necessario ripetere l’operazione di installazione del cookie in ognuno di questi e naturalmente se si utilizzano computer diversi per visitare il blog bisognerà ripetere l’intervento per impostare la preferenza che permette di non contare le proprie visite al blog su Blogger.


Come accedere alla Bacheca di Blogger in Draft

Per  tutti gli utenti di Blogspot che volessero utilizzare le funzionalità disponibili in Blogger in Draft,la bacheca sperimentale di Blogger nella quale vengono provate in anteprima le novità è possibile collegarsi direttamente alla Home page con il login di Blogger in Draft
come fare login accesso blogger in draft
Nella bacheca di Blogger in Draft è possibile utilizzare funzioni diverse da quelle delle normali “Impostazioni” di Blogspot o nuovi strumenti nella barra dell’editor dei post.
Queste funzionalità sperimentali,nella maggior parte dei casi dopo il periodo di test saranno disponibili per tutti gli utenti nella bacheca normale di Blogger.

Accedere alla bacheca sperimentale Blogger in Draft permette quindi di provare le novità segnalate o di utilizzare solo alcune specifiche funzionalità non ancora disponibili nella Bacheca normale di Blogspot.

Come aggiungere la colonna sinistra in un blog su Blogger dal Designer di Modelli

Per inserire nel blog una seconda colonna laterale da posizionare a sinistra della colonna principale del blog oppure per scegliere altre opzioni per l’impostazione di visualizzazione del blog con una terza colonna è possibile utilizzare,nei nuovi template di Blogger,il menu “Layout” disponibile nel “Designer di Modelli”.
Da “Layout”>”Layout corpo” è possibile scegliere tra otto diverse soluzioni grafiche per l’inserimento dei contenuti relativi ai post nell’elemento “Post sul blog” e per aggiungere i gadget nelle sidebar del blog su Blogspot.
Possiamo infatti anche scegliere di posizionare due colonne per i widget a destra che diventano tre con una sidebar più grande in alto e divisa in due sezioni più piccole in basso oppure utilizzare solo la colonna del post senza inserire la sidebar.
come aggiungere colonna sinistra layout blogger
Dopo aver selezionato l’opzione che prevede una terza colonna del blog da mettere a sinistra dei post,se fosse necessario riorganizzare la posizione dei gadget già presenti nel blog di Blogger,è sufficiente trascinare con il mouse gli elementi visibili nell’anteprima.
Troviamo infatti nella preview,presente in basso nella stessa finestra di configurazione,le sezioni tratteggiate “Trascina i tuoi gadget qui” per spostare la posizione dei gadget dalla colonna destra a quella sinistra e mettere ogni widget nella posizione più adatta.
come mettere colonna sinistra template blogspot
A questo punto per completare l’inserimento della terza colonna a sinistra nel blog su Blogger è necessario cliccare su “Applica”,in alto a destra nel Designer di modelli” per visualizzare così il blog con una seconda colonna laterale.
Dallo stesso menu “Layout” è possibile anche impostare il “piè di pagina” del blog.

Come gestire direttamente dalla scheda “Commenti” in Bacheca i commenti in un blog di Blogger

Nella Bacheca di Blogger un avviso temporaneo segnala l’inserimento graduale nei blog,in un primo periodo in quelli che utilizzano la moderazione,di una nuova sezione “Commenti” raggiungibile dalla Bacheca cliccando sul link sotto al titolo del blog nel quale è già disponibile.

come gestire eliminare commenti spam blogger

La sezione,che consente all’amministratore di un blog su Blogspot una gestione più organica e semplice dei commenti aggiunti dai lettori ai post,permette anche,per limitare il problema dello spamming,il rilevamento automatico dello spam nei commenti.

gestione commenti bacheca blog blogger


Come inserire o eliminare le etichette in un post di Blogger

Per aggiungere nuove etichette ai singoli post in un blog su Blogspot è possibile utilizzare il form disponibile nell’editor del post di Blogger sia in fase di inserimento del nuovo post,prima della sua pubblicazione nel blog,che successivamente in caso di modifica del contenuto.
Lo spazio “Etichette:”per scrivere il nome della nuova etichetta da mettere al post è visibile nell’angolo in basso a destra sotto la finestra che contiene il testo del post.
Nello spazio previsto per l’inserimento dei termini da collegare ai post è possibile inserire etichette composte da una singola voce o da più parole collegate;Per inserire più etichette in un post è necessario separare i termini utilizzati con la virgola 
Per selezionare un’etichetta già utilizzata nei post precedenti possiamo utilizzare il link “Mostra tutto” ed aggiungere automaticamente il nome cliccandoci sopra.

come mettere etichette categorie post blogger

Per i post già salvati in bozza,pubblicati o programmati per la pubblicazione automatica è possibile anche gestire l’inserimento di nuove etichette o l’eliminazione di quelle aggiunte in precedenza accedendo direttamente dalla Bacheca di Blogger al menu “Modifica post” che mostra l’elenco di tutti i post.

come applicare eliminare etichetta blogger

Dopo aver selezionato dalla lista,spuntando la casella a sinistra del titolo,i post del blog ai quali applicare le modifiche è possibile dal menu a tendina “Azioni etichetta” utilizzare le funzioni disponibili “Applica etichetta”,”Nuova etichetta” o “Rimuovi etichetta” per aggiungere o eventualmente eliminare le etichette dal singolo post o da più post selezionati contemporaneamente senza dover accedere necessariamente all’editor di Blogger.


Come reindirizzare al feed generato con FeedBurner il traffico di un blog su Blogger

Per fare in un blog il redirect dal feed  già disponibile in Blogger a quello con possibilità di gestione più completa ed avanzata dei servizi e dei contenuti generato con FeedBurner è possibile inserire la modifica direttamente dalle “Impostazioni” della Bacheca di  Blogspot.

reindirizzamento automatico feed feedburner blogspot
E’ disponibile infatti nel menu “Feed sito” la sezione denominata “URL di reindirizzamento feed post” nella quale inserire l’URL completo del nuovo feed elaborato con FeedBurner ed al quale automaticamente sarà reindirizzato da Blogger il traffico generato dai contenuti dei nuovi post del blog.
come reindirizzare feed blogger feedburner

Per completare l’aggiornamento con il redirect al feed di FeedBurner è sufficiente,a questo punto,cliccare in fondo alla stessa pagina sul bottone “Salva Impostazioni”.


Related Posts with Thumbnails