Come aggiungere il Copyright nel gadget “Attribuzione” in un blog di Blogger

Per aggiungere nel blog,invece che una licenza Creative Commons un divieto di utilizzo non autorizzato da parte di terzi con l’indicazione del Copyright,relativo ai contenuti di un blog dei quali è proprietario l’autore stesso,sono disponibili diverse soluzioni tecniche.
E’ possibile infatti incorporare il testo del Copyright nella pagina con il Disclaimer del blog,inserire il riferimento in Home page in un gadget “Testo” oppure per i template realizzati con il Designer di modelli di Blogger mettere il riferimento alla proprietà ed ai diritti di riproduzione riservati all’autore del blog direttamente all’interno del gadget “Attribuzione” disponibile dalla Bacheca di Blogger nella sezione “Design”>”Elementi pagina”.
come aggiungere attribuzione copyright blog
Dal link “Modifica” è possibile accedere alla finestra di configurazione del gadget “Attribuzione” di Blogspot ed inserire nello spazio apposito riservato all’inserimento facoltativo di un avviso di Copyright il testo scelto,ad esempio:
Copyright © 2014 Nome del blog by Autore del blog. All rights reserved Nella stessa schermata è possibile visualizzare l’anteprima del testo aggiunto e salvare l’inserimento nel template del gadget con l’indicazione dei diritti riservati al proprietario del blog naturalmente relativamente ai contenuti(testi,immagini,video,foto,audio,etc.) dei quali è autore e legittimo proprietario.

come mettere attribuzione copyright blogger

43 commenti:

Cri ha detto...

Ciao Fabrizio,

ho seguito le tue indicazioni e in fondo alla pagina del blog viene così scritto:

Copyright © 2010 Nome blog by Cri. All rights reserved. Modello Simple. Immagini dei modelli di luoman. Powered by Blogger.

Mi chiedevo... la parte "Modello Simple. Immagini dei modelli di luoman. Powered by Blogger" non è possibile separarla dalla prima parte in due righe diverse? Spero di essermi spiegata.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Cri,
Alla fine del testo da te inserito puoi inserire il tag:


per andare a capo subito dopo.
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

Ti ho inviato in una mail il codice HTML che non si vede nel precedente commento
Ciao:)

BloGlobal - Blog di Politica Internazionale ha detto...

Ciao Fabrizio.. potresti mandare il codice HTML anche a me?
Ti ringrazio!
Ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

@BloGlobal
Inviami una mail a:
castellifabrizio@gmail.com
in modo che io possa inviartelo in risposta.
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

Lori Tarta ha detto...

Ciao Fabrizio.. potresti mandare il codice HTML anche a me?
grazie
il mio email loritarta@gmail.it

Ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

@Lori Tarta
Ciao e grazie per la visita!
Ti invierò il codice del tag per email perchè il modulo dei commenti non ne permette l'inserimento.
Nel tuo indirizzo hai indicato:
gmail.it
fammi sapere se è esatto per inviarti la mail all'indirizzo giusto.
Ciao,Fabrizio

mirkodifonso ha detto...

Ciao Fabrizio, il gadget "attribuzione" non viene visualizzato negli elementi di pagina. Come devo fare per ripristinarlo?
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

@mirkodifonso
Ciao e grazie intanto per la visita!
Se ti riferisci ad un nuovo template di Blogger che prevede l'inserimento automatico del gadget "Attribuzione" prova a ricaricare il template dal Designer di modelli(eventualmente dopo averlo temporaneamente sostituito con un diverso modello)
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Roberto Arleo ha detto...

Ciao Fabrizio, vorrei sapere se è possibile eliminare del tutto la seconda parte, quella riguardante il template e il designer del modello.
Grazie
Roberto

Fabrizio Castelli ha detto...

@Roberto
Potresti eventualmente eliminare l'intero gadget con una modifica del codice HTML ed inserire solo ciò che ti interessa in un gadget "Testo"
Ciao e grazie per la visita!
Fabrizio

Roberto Arleo ha detto...

Ottimo, potresti darmi qualche indicazione su come individuarlo nell'html? Devo espandere il modello? Cosa devo cercare nel testo?
Grazie mille!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Roberto,
Non è necessario espandere il modello;
Utilizzando la funzione di ricerca:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/03/come-cercare-con-facilita-un-rigo.html
dovrai individuare questa porzione di codice:
b:widget id='Attribution1' locked='true' title=''

nella quale sostituire il termine true con:
false

Dopo aver salvato la modifica,direttamente da "Design">"Elementi pagina" potrai rimuovere il gadget dalle opzioni di modifica del modulo stesso
Ciao:)
Fabrizio

Marco D'Amore ha detto...

Ciao Fabrizio, anch'io volevo eliminare il template e il designer del modello. Ho fatto tutto quello che hai scritto nel precedente commento, appena provo ad a salvare mi da errore (500) e mi dice di aggiornare la pagina. Nel momento in cui lo faccio l'Attribution ritornare con il valore "locked='true'". Come posso fare?

Fabrizio Castelli ha detto...

@dariovale
Hai già provato a ripetere l'operazione con un diverso browser?
Ciao:)
Fabrizio

Marco D'Amore ha detto...

Ho provato con IE ma niente da fare...stesso problema.

Fabrizio Castelli ha detto...

@dariovale
Inviami eventualmente in una mail il codice HTML del tuo blog per verificare l'inserimento della modifica.
Ciao:)
Fabrizio

mammaperpassione ha detto...

perdonate l'intrusione ma ho bisogno di un piccolo aiuto e non so se sono capitata nel posto giusto...:-)...sapete dirmi come fare per far apparire il nome del mio blog sulle foto che metto?? ho iniziato la mia avventura da blogger da poco e vorrei che le mie foto fossero " firmate" da me ma non so come fare!! grazie!!

Fabrizio Castelli ha detto...

@dolcemamy
Ciao e grazie intanto per la visita!
Per aggiungere un watermark alle foto potresti utilizzare questa soluzione già disponibile nell'account Google con il quale hai creato il blog:
http://fabriziocastelli.blogspot.com/2010/08/come-modificare-o-ridimensionare-foto.html
Ciao:)
Fabrizio

Carlo Santacroce ha detto...

ciao,
seriverbbe anche a me il tag per scivere su piu righe il testo del copyright
grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Carlo,
inviami una mail a:
castellifabrizio@gmail.com
Ciao:)
Fabrizio

Pasquale Parisi ha detto...

Bel post, mi è stato molto utile!
Ciao :)

Fabrizio Castelli ha detto...

@Squalo
Ti ringrazio per i complimenti e sono felice che il post ti sia stato utile!
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabri

Labiciclettarosa ha detto...

Ciao, ho modificato l'attribution inserendo il nome del mio blog, ma per renderlo attivo con il link, che riporta al mio blog, come devo fare?
grazie Francesca

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesca,
se desideri inserire un link in quel campo dovresti poter utilizzare questo codice
http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/05/html-link-nuova-finestra.html
Ciao
Fabrizio

Labiciclettarosa ha detto...

ti ringrazio! ho inserito il codice in un gadget java.... e funziona benissimo! ed ho trovato un codice CSS per eliminare il gadget fisso di attribution di blogger. grazie ancora francesca

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!
Sono felice di esserti stato utile!
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabrizio

Briciole di sapori ha detto...

Fabrizio ciao, ogni tanto ti disturbo. La frase sul Copyright:
Copyright © 2010 Nome del blog by Autore del blog. All rights reserved
basta solo che la aggiungo in fondo al mio blog senza fare altro oppure mi viene concessa da qualche ente o che altro?
L'anno 2010 devo lasciarlo oppure devo mettere l'anno in corso?
Grazie 1000, Lorena

Fabrizio Castelli ha detto...

La proprietà di un opera nasce già al momento della sua creazione, l'indicazione di Copyright nel blog serve per segnalare ai lettori che l'opera non è liberamente riproducibile; le eventuali certificazioni aggiuntive potrebbero servire per proteggerlo con più vigore in caso di contestazioni o nel corso di un giudizio.
Puoi indicare il periodo dall'anno di creazione del blog fino all'anno in corso, es.
Copyright © 2010 - 2013 Nome del blog by Autore del blog
Ciao
Fabri

Briciole di sapori ha detto...

Hai sempre una risposta corretta e competente. Grazie di cuore per il tempo che ci dedichi. Lorena

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Lorena, le tue parole mi fanno davvero molto piacere:)
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Valentina ha detto...

Ciao Fabrizio, è da pochi giorni che ho aperto un blog sulla mia esperienza in Inghilterra e devo dire che senza i tuoi innumerevoli consigli non so cosa avrei fatto...
Quindi grazie!
Ne approfitto per chiederti come fare a scrivere su più righe il testo del copyright.
Graize.
Valentina

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Valentina! Sono felice di esserti stato utile per il tuo blog:)
Prova a separare il testo con il tag:

<br>

Ciao e buona serata!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio, complimenti per il post!
Volevo sapere come mettere un'immagine gif piccola nell'attribuzione, agendo direttamente sul codice html. Vorrei avere una cosa del genere:

Laura Michelotti©[imagine logo]. Powered by Blogger.

Grazie mille,

buona giornata

Laura

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Laura,
ti ringrazio intanto per i complimenti!
L'immagine alla quale ti riferisci è già online ( ad esempio su Picasa Web http://provediblogger.blogspot.it/2011/01/come-inserire-una-foto-caricata-su.html )
Ciao e buona domenica
Fabrizio

Gabriele ha detto...

Ciao Fabrizio! Post molto utile! Ma essendo io alle prime armi, leggendo l'articolo ho scoperto di dover affrontare un altro problema più impellente: la proprietà dei miei contenuti. Infatti se i miei testi sono tutti originali, per correlare i miei articoli finora ho sempre preso immagini dal motore di ricerca di Google e video da Youtube. Ho iniziato a gestire il mio blog da poco e ho saputo che alcune immaggini che trovo possono essere coperte da copyright: come posso regolarizzare la mia situazione?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Critiquone
puoi utilizzare la ricerca immagini "Avanzata" di Google per trovare immagini libere
http://www.google.it/advanced_image_search
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao!!!! Grazie mille per il tuo prezioso lavoro!!!! Utilissimo!!!!!!! :) Buon anno!!! Valeria

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Valeria per le parole di apprezzamento!
Tanti auguri di un bellissimo 2014!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ciao Fabrizio! Sono Lorenzo, Ottimi post! tutti fantastici! mi state aiutando davvero tantissimo con i miei due blog, grazie di cuore per lo sbattimento che ci metti! :)

Ho scritto il Copyright di un blog ma resto a corto di caratteri (visto che siamo in due persone e il titolo è lungo) e mi chiedevo se è possibile eliminare le scritte "Modello Simple. Powered by Blogger." così da guadagnare quei caratteri.

Grazie in anticipo! Nel caso, la mia mail è lollach@libero.it

A presto!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Jobbe Lorenz Art
ti ringrazio intanto per i complimenti, sono felice di esserti stato d'aiuto per il tuo blog!
Se il testo da inserire è superiore allo spazio disponibile è preferibile utilizzare direttamente un nuovo gadget (Testo o HTML/Javascript) da posizionare sempre nel footer.
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Lorenzo Fornaciari ha detto...

Grazie mille Fabrizio, hai ragione, non ci avevo pensato! :)...Complimenti ancora per tutto!!! Buon lavoro!

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Ancora grazie a te!
Ciao
Fabri