Come salvare la copia di sicurezza del template di Blogger

E’ sicuramente importante,prima di sostituire o modificare il codice del template o anche quando è necessario aggiungere nuove righe di HTML nel blog di Blogspot,fare una copia di backup dell’intero template che si sta utilizzando.
Queste modifiche infatti a volte possono causare problemi imprevisti e può capitare di non riuscire a salvare il nuovo template o di non riuscire a visualizzare correttamente il blog.Per creare il file XML del backup in “Design”>”MODIFICA HTML” troviamo in alto nella pagina il titolo “Esegui backup/ripristino modello” con il link “Scarica modello completo” che permette di aprire la finestra per il Download sul disco fisso del computer del template che si sta utilizzando con i gadget e le impostazioni stabilite in precedenza.
Questa operazione consente quindi di non perdere il lavoro effettuato sul blog,infatti il template in caso di necessità potrà essere ripristinato su blogspot; sarà sufficiente caricare sul blog il file XML archiviato sul PC come se si trattasse di un template personalizzato.

come salvare copia template backup blog blogger


16 commenti:

Cri ha detto...

Ciao Fabrizio,

una domanda forse stupida ma voglio esser sicura prima di far danni :-)
Siccome voglio cambiare l'aspetto del blog (voglio dargli un aspetto autunno/invernale), con il procedimento sovraindicato salvo proprio tutto tutto dell'attuale aspetto del blog (immagine della testata, immagine di sfondo ecc)?

Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Cri,
non sempre tutti i contenuti (ad esempio i gadget HTML/Javascript)vengono trasferiti nella copia di sicurezza,per lo sfondo e la testata potrai verificare direttamente nel "Designer di modelli" dall'anteprima con il nuovo template.
Ciao
Fabri

Briciole di sapori ha detto...

Ciao Fabrizio, sei il mio punto di riferimento nonché ancora di salvezza! Ancora una volta ho bisogno delle tue preziose "dritte".
Domanda: ho un blog ed ho paura che venga attaccato da virus o altro, vorrei salvarlo così com'è, con tutte le fotografie, post, ecc.
Devo fare il percorso sopra da te indicato?
Oppure mi salva solo l'estetica del mio blog?
Altra domanda: non è che nel salvataggio succede qualcosa e mi si annulla il mio blog e tutto il lavoro che ho fatto fino ad ora?
Ho paurissima! Help
Ti ringrazio infinitamente, Lorena

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Lorena,
puoi salvare una copia del contenuto del blog utilizzando questa procedura:
http://www.comefareblog.com/2011/09/come-salvare-copia-backup-del-contenuto.html
Ciao
Fabrizio

Briciole di sapori ha detto...

Fabrizio, sei sempre utilissimo e chiarissimo.
Ci sono riuscita senza problemi. Grazie mille, Lorena

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Lorena!
Ciao:)
Fabrizio

Briciole di sapori ha detto...

Fabrizio ciao, sono ancora qui.
Tu sai come si fa per avere sulla destra un gadget dove poter inserire sia foto che testo ecc. che scorre verticalmente? L'ho visto su alcuni blog con all'interno i loghi delle aziende con le quali collaborano.
Grazie ancora, Lorena

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Lorena,
prova ad inserire il testo ed il codice delle immagini all'interno della funzione che consente di ottenere contenuti scorrevoli.
http://testperblogger.blogspot.it/2011/01/come-inserire-testo-scorrevole-in-un.html
Ciao
Fabri

Guard. del Faro ha detto...

Buongiorno Fabrizio,
spero che questo tuo blog sia ancora attivo e possa leggere il mio quesito.
Da qualche giorno non riesco a salvare le modifiche in alcune sezioni del blog. Sapresti spiegarmi il perché?
Grazie. Cordialità.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Guard. del Faro,
fammi sapere quali modifiche non ti è possibile salvare.
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Medichesse di Clo ha detto...

Ciao Fabrizio sono ancora qui a fare danni, oggi ho aggiunto una stringa in modifica HTML( che riguarda la posizione dei moduli commenti) avevo fatto prima il backup ora non ci sono più i miei post nessuno... mi è preso un accidente, prima di fare altri danni puoi dirmi che devo fare? se passi nel mio blog vedi da te http://lemedichessediclo.blogspot.it/

GRAZIEEE

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao,
hai quindi già provato a ripristinare il backup del template nella versione precedente alla modifica?
Ciao
Fabrizio

Medichesse di Clo ha detto...

buongiorno, ancora no, volevo essere sicura che fosse il procedimento giusto, devo andare su ripristina modelli widget e selezionarli tutti? o su importa blog dalle impostazioni?Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao,
se hai effettuato il backup del template dalla finestra descritta in questo articolo http://www.comefareblog.com/2011/09/come-salvare-una-copia-del-template-in.html , nella stessa finestra troverai lo strumento per caricare il file del template.
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Medichesse di Clo ha detto...

Ciao Fabrizio si ci sono riuscita ..il backup l'ho fatto da modello, ho salvato il file e ricaricato poi selezionato tutti i widget (era questo questo passaggio che mi mancava) grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Ciao
Fabrizio