Come fare il backup del contenuto del blog su Blogger

E’ sicuramente utile ed importante avere a disposizione una copia di Backup del blog su Blogspot per poter eventualmente ripristinare il blog se si dovesse inavvertitamente cancellare il blog o se ci fossero altri tipi di problemi su Blogger.Per effettuare questa importante operazione bisogna accedere dalla bacheca di Blogger ad “IMPOSTAZIONI”>”GENERALE” ed al primo rigo in corrispondenza di “Strumenti del blog” è disponibile tra le altre la funzione“Esporta blog”.

backup blog

Basta cliccare su “Esporta blog” per aprire una nuova finestra nella quale troviamo il tasto per scaricare una copia di Backup dei post e dei commenti contenuti nel blog.

esporta il blog

Dopo aver cliccato su “Scarica blog”si aprirà la finestra per scaricare il file XML del Backup sul nostro computer.
Per eventualmente caricare il file con i post ed i commenti sia sullo stesso blog per ripristinarlo ma anche su un nuovo blog o per unirlo ad un altro blog basterà utilizzare il link “IMPORTA BLOG” disponibile sempre in “Strumenti del blog” in “IMPOSTAZIONI”>”GENERALE” dalla bacheca di Blogspot.


25 commenti:

Mirella ha detto...

Sai che io mi limitavo a scaricare il modello? mai fatto esporta blog, meno male che fin'ora m'è andata bene!
Grazie Fabrizio sempre ottimi e utili consigli...

gloria ha detto...

giusto! sottoscrivo. (commento telegrafico e serissimo!)

leggoerifletto ha detto...

Ciao Fabrizio, grazie moltissimo. Le tue spiegazioni sono, come al solito, precise e soprattutto semplici. In effetti quando il post sembrava impazzito,stavo utilizzando il copia/incolla da un documento word.Grazie. Stefania

edvige ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
edvige ha detto...

Nemmeno tu avessi letto nel mio pensiero...ti stavo giusto scrivendo per chiederti se era possibile e buzz....sembra tanto il suono della zanzara...trovo la risposta.
Domani ci provo grazie.
Ciaooo

edvige ha detto...

PS.
Ho tolto il io il mio commento precedente la tastiera....sembra scitto in dislessico ed ho rifatto scusa.
arriciaoooo

Fabrizio Castelli ha detto...

@Mirella
Grazie a te per la visita e per il commento!
Ciao:)

Fabrizio Castelli ha detto...

@Storitella
Ottimo commento:)Grazie!
Buona serata:)

Fabrizio Castelli ha detto...

@Stefania
Ciao Stefania,grazie sei molto gentile:)
E' sempre utile,come giustamente osservavi,avere proprio in questi casi una copia di sicurezza con il contenuto del blog.
Buona serata:)

Fabrizio Castelli ha detto...

@Edvige
Ciao Edy,Non ti preoccupare per il commento cancellato,anzi grazie a te per la visita!:) Sono contento che nel contenuto di questo post hai trovato l'informazione che stavi cercando!
Ciao:)

edvige ha detto...

Una piccola richiesta....la copia blog include oltre i post anche alle foto ecc.messe nello stesso ed i gadget che io ho sulla sinistra dei post, ovvero tutto proprio tutto??????
Grazie e ciao.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Edy,la copia di sicurezza contiene i post completi con anche le immagini se non vengono naturalmente cancellate dall'album del blog su Picasa Web ed i commenti,per i gadget dovrebbe essere possibile adesso ripristinarli insieme al template dopo averli salvati con "Scarica modello completo" come indicato anche in questo post.
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/02/come-caricare-un-template.html
In ogni caso è sempre conveniente se si tratta di gadget particolari o modificati salvare una copia del codice HTML su Blocco Note di Windows o ,come io ad esempio preferisco fare, per maggiore sicurezza online su Google Documenti.
http://fabriziocastelli.blogspot.com/2009/11/condividere-le-cartelle-online-con.html
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

edvige ha detto...

Ti ringrazio tanto buona serata anche a te

fra85 ha detto...

Ciaooo ...ho da pochissimo aperto un mio blog e i consigli che ci sono qui sono davvero utilissimi!!!....GRAZIE!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

@fra85
Allora auguri per il tuo nuovo blog!
Grazie a te per la visita e per i complimenti:)
Fabrizio

Michele Corvo ha detto...

L'avessi saputo prima.. grazie mille sei un genio!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Michele,
grazie a te per la visita e per i complimenti!
Ciao:)
Fabrizio

punjabiplanet ha detto...

iao fabrizio anke io avrei un problema cn template. che lo caricato nel mio blog. ma adesso ho due menu. uno mio le pagine che ho fatto in altro sopra il titolo del blog diciamo ( che vorrei eliminare.) in piu ho un altro menu fatto bene ma con voci che nn centrano nnt cn mio blog. e menu gia predefinito del template diciamo. come posso eliminarlo e risolvere problema.

Fabrizio Castelli ha detto...

@punjabiplanet
Inviami il link del blog al quale ti riferisci.
Ciao
Fabrizio

Sandra M. ha detto...

Ciao fabrizio, son tornata per leggere bene ed eseguire ...ma ho un altro SERIO problema: da un paio di giorni quando vado in "design->elementi di pagina" la schermata è bloccata e dimezzata...non posso intervenire in alcun modo.AIUTOOO!
iN PIù OGGI NON RIESCO A LASCIARE COMMENTI DA NESSUNO: ho fatto pulizia, eliminato cache, provato con tre diversi browser...niente da fare... riesco solo in pochissimi blog...spero anche qui...;0((

Sandra M. ha detto...

Sono riuscita ma ho dovuto farmi riconoscere digitando indirizzo e-mail e password...ora dovrò di nuovo...NON E' VITa!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Se non hai effettuato modifiche HTML o al design in concomitanza con l'inizio del problema potrebbe trattarsi di un problema solo temporaneo.
Bene,grazie per l'aggiornamento!
Ciao:)
Fabri

Sandra M. ha detto...

No...non toccherei mai l'HTML perché ho troppo paura di fare guai. Il problema è QUANTO DURA IL TEMPORANEO....ormai sono tre giorni e non poter intervenire sugli elementi di pagina e non potere commentare da nessuno....praticamente è come non avere più un blog! Due mesi fa avevo risolto passando ad altro browser ed effettuando pulizie radicali...ora questo è risultato inutile.

Fabrizio Castelli ha detto...

Speriamo quindi che il problema sia presto superato!
Ciao:)
Fabri

HēStяΟ ha detto...

Ciao fabrizio ho letto con interesse il tuo articolo ho esguito la procedura ma nessuno dei miei post è tornato.....
Dal reader si vede il blog completo anche degli ultimi post fatti e poi scomparsi nel giro di poche ore .... mentre dal web non ci sono post sul mio blog.
Che consiglio mi puoi dare?
Grazie e buona domenica