Come impostare una larghezza massima per le foto dei post di Blogger


Per stabilire su Blogger in modo automatico la larghezza massima delle immagini contenute nei post, in modo che non sia maggiore della colonna che li contiene, è possibile aggiungere dal Designer di Modelli, utilizzando la procedura per aggiungere un CSS ,il seguente foglio di stile CSS:

.post-body img { max-width: 450px; height: auto; }



Il valore di larghezza in pixel (450), che imposta in modo automatico la larghezza massima delle foto del blog, può essere eventualmente aumentato o diminuito in base alla dimensione in pixel della colonna del post che le ospita.



54 commenti:

Ambra ha detto...

Ah benissimo. Ma questo può essere utile anche per le immagini che si vogliono posizionare nei widget html?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ambra,
questo sistema può essere utilizzato per le immagini all'interno dei post,per le immagini inserite all'interno di un gadget HTML/Javascript puoi impostare le dimensioni delle singole foto con questo sistema:
http://provediblogger.blogspot.it/2010/09/come-ridimensionare-una-immagine-online.html
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabri

Torte e Decorazioni ha detto...

Ciao Fabrizio, interessante questa modifica! ora ci provo :) una volta fatta la modifica e volendo modificare ulteriormente la grandezze,posso semplicemente mettere un altro codice CSS con le nuove grandezze?
Grazie per i tuoi post utilissimi!!
Ciao Francesca

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesca,
grazie intanto a te per i complimenti e per la visita, è sempre un piacere risentirti!
Sì,se la grandezza delle foto caricate lo consente,puoi eventualmente in seguito impostare nuove grandezze modificando il CSS.
Ciao:)
Fabri

Torte e Decorazioni ha detto...

Grazie per la risposta,buona settimana!!
Francesca

Fabrizio Castelli ha detto...

:)

ap ha detto...

Ciao Fabrizio! Ammetto che fino ad oggi ho usato molti dei tuoi consigli per lavorare sul mio blog http://ilsensodelgustoperap.blogspot.com/ e quindi già ti ringrazio!
A questo punto però ho un sacco di domande: 1- vorrei usare 3 colonne, ma non riesco ad allargare la parte centrale del background del template, il disegno dietro per intenderci (mi si allarga solola parte delle scritte).
2-Non mi hanno accettata x adsense e non so perchè
3-una valida alternativa ad adsense?
Ti ringrazio in anticipo perchè sul tuo blog scrivi info utilissime e riesci a rendere il mondo dell'informatica un pò meno astruso anche per quelli come me!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Ap ,
grazie intanto per i complimenti,sei molto gentile:)
Lo sfondo del tuo blog è un'immagine fissa
http://img38.imageshack.us/img38/2154/sfilovecooking.png e non è quindi possibile allargare solo la parte centrale
Aspetta eventualmente un po' di tempo e riprova l'iscrizione ad Adsense prima di passare eventualmente ad altri tipi di piattaforme pubblicitarie.
Ciao:)
Fabrizio

ap ha detto...

Grazie mille...sigh! Hai ragione, non ci avevo pensato...
Scusa se ti ho fatto perdere tempo!
un abbraccio!

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Ciao e buona giornata!
Fabri

Unknown ha detto...

Salve Fabrizio, sempre io da tutti i fronti ehehe
in merito a questo argomenti volevo chiederti delle precisazioni: se scelgo la dimensione originale della foto poiché fotografo con una reflex e il mio blog di moda richiede visualizzazioni grandi, posso far uso di questa accortezza per "bloccare" la grandezza delle foto? Mi spiego meglio: senza perdere pixel e qualità di foto, posso usare questo metodo o ridimensiono con programmi di grafica finchè non mi entrano perfettamente nella pagina del post?

Grazie ancora!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Donatella,
sì, prova prima ad utilizzare il sistema indicato in questo post.
Aspetto notizie!
Ciao
Fabrizio

sandra ha detto...

ciao Fabrizio. una domanda, ho impostato la larghezza massima dell'intero blog a 1000 px (unica colonna centrale) e ho seguito le istruzioni per le foto. ma se volessi che le foto pubblicate fossero grandi quanto la colonna o quasi cosa dovrei scrivere nel CSS 990px?... io ho anche provato ma non mi sembra di ottenere risultati...
grazie mille e buona notte!
Sandra

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sandra,
hai già verificato se le foto in versione originale hanno una larghezza massima in pixel superiore a 990 px?
Ciao e buonanotte anche a te!
Fabrizio

sandra ha detto...

io Fabrizio se non avessi trovato te e i tuoi consigli sarei sprofondata nell'oblio: grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Sandra:)
Ciao e buon weekend!
Fabri

Unknown ha detto...

Ciao, sapresti spiegarmi perché nel mio blog riesco a selezionare la dimensione extra large solo per le prime due foto di ogni post ( quindi dalla terza in poi non riesco a selezionare questa opzione) ?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Fabiola,
non appare nell'editor la barra per modificare la dimensione della terza foto o la modifica non viene salvata?
Ciao
Fabrizio

Just ME ha detto...

Ciao, post utilissimo!
Ma ho un piccolo problema. Nei vecchi post ho delle icone all'interno dei post e anche queste, nonostante nell' editing le abbia messe piccole, mi diventano della lunghezza massima. E ovviamente si vedono sfuocate. C'è per caso una soluzione? Se si ti ringrazio già anticipatamente!

Fabrizio Castelli ha detto...

Purtroppo no... il CSS interviene su tutte le immagini che si trovano all'interno del post.
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Sopra La Torta ha detto...

ciao Fabrizio,
(non ho trovato il post che cercavo per il mio problema quindi scrivo qui. ma se reputi opportuno spostami pure)
ho notato che dopo che carico una foto sul mio blog la qualità si abbassa. E' come se blogger nel caricare l'immagine sul blog la modificasse a sua volta, ridimensionandola o non so cosa.
E' possibile che da un po' di tempo a questa parte blogger lo faccia?
Se si, come posso ovviare a questo problema perchè le foto diventano veramente brutte, coi pixel in evidenza e sgranate in corrispondenza del watermark.
Grazie sempre,
Germana
www.sopralatorta.it

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Germana
se con lo stesso account del blog utilizzi anche Google+, verifica se è selezionata (ed eventualmente prova a deselezionare) in basso in questa pagina https://www.google.com/settings/plus , l'opzione "Correzione automatica" delle nuove foto.
Ciao
Fabrizio

Sopra La Torta ha detto...

Grazieeee!!!
Sei un mostro, ti farò una statua un giorno di questi.

Ma Google+ che prende queste iniziative?

Grazie ancora,
germana

Fabrizio Castelli ha detto...

:) Sono felice di esserti stato d'aiuto!
Grazie a te, sei molto gentile:)
Sì, è una nuova impostazioni di Google+ che però può causare questo tipo di problema per le foto di Blogger.
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Lucia ha detto...

GRAZIE!
Su altri siti si trovano informazioni molto più complesse e molto meno efficaci. In un secondo ho risolto l'annoso dubbio! Semplice e indolore ;)

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie a te Lucia,sono felice che il post ti sia stato utile!
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Simone ha detto...

Ciao Fabrizio,
vorrei posizionare in un post alcune immagini una accanto all'altra ma collocarle mi risulta molto difficile, non sono equidistanti oppure una se ne va su un' altra riga. E poi, è possibile allargare il rettangolo dell'editor dei post e adattarlo all'effettiva larghezza del mio modello?

Grazie!
Simone

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Simone,
non è possibile allargare lo spazio dell'editor,controlla eventualmente se nel tuo caso specifico possono essere utili le caratteristiche dell'editor esterno per blog Windows Live Writer:
http://provediblogger.blogspot.it/2010/01/come-scrivere-nel-blog-utilizzando.html
Ciao
Fabrizio

Simone ha detto...

Grazie Fabrizio,
hai risolto il mio problema!

Simone

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice di esserti stato d'aiuto!
Ciao e buon weekend!
Fabrizio

Lia's Cottage ha detto...

Ciao Fabrizio, piacere di conoscerti! riprendo la domanda di Fabiola, anche a me sta capitando che mi appare la barra per modificare le immagini solo sulla prima foto del post. Ho fatto, come dicevi in un'altra risposta, di copiare il codice che avevi dato in aggiungi css ma non è cambiato nulla

Fabrizio Castelli ha detto...

In questo caso controlla se il problema si presenta allo stesso modo anche utilizzando un diverso browser per accedere a Blogger (per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo: http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html
Ciao e buona domenica
Fabrizio

Lia's Cottage ha detto...

Che soddisfazione! grazie al tuo aiuto mi sento un genio dell'informatica!! :)
Ti dico che aprendo blogger con chrome l'editor si apre su ogni foto ma si è risolto anche un difetto di risoluzione di pixel sulle immagini!
Lavorare con entrambi i browser crea confusione? conviene quindi aprire solo con chrome? Grazie ancora tanto e complimenti!

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo! Sono felice di esserti stato d'aiuto!
A proposito dell'utilizzo di più browser, che consiglio sempre, ti segnalo questo post nel mio Forum Come Fare Blog http://goo.gl/RYB7cf
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Lia's Cottage ha detto...

Buona sera Fabrizio, mi succede una cosa da qualche giorno, se condivido un post dal mio blog (liascottage.blogspot.com) il link del post sulla pagina di facebook diventa liascottage.blogspot.co.uk. Vedo che succede anche ad amici che postano il link dei miei post sulle loro bacheche...di cosa si può trattare?grazie dell'aiuto

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao,
il dominio di Blogspot si visualizza con una estensione diversa in base al paese dal quale ci si collega... ti segnalo queste informazioni sull'argomento http://blogetemplate.blogspot.it/2012/03/da-blogspotcom-blogspotit-anche-in.html
Se non ti trovi all'estero potrebbe dipendere da un temporaneo problema del browser che utilizzi, verifica quindi il risultato con un diverso browser
(per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo: http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html)
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Lia's Cottage ha detto...

Grazie Fabrizio, ho provato e la cosa non cambia utilizzando browser diversi, ho visto che i singoli post si reindicizzano con estensioni di diversi paesi ed io mi trovo in italia. Ho letto le info che mi hai consigliato sull'argomento, al momento sul blog non mi sono arrivate segnalazioni di rimozione contenuti, di cosa potrebbe trattarsi?Ti ringrazio

Fabrizio Castelli ha detto...

Fammi sapere con quali browser hai già provato e se l'inconveniente si presenta anche con URL diversi
(il problema che descrivi non è collegato alla rimozione di contenuti)
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Lia's Cottage ha detto...

Buongiorno Fabrizio! ho usato Chrome ed Explorer.Ho verificato che l'inconveniente si presenta anche con URL diversi. Che accade?!Grazie mille, ciao!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok... verifica allora se il problema si presenta anche con Mozilla Firefox o direttamente da un diverso PC.
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Lia's Cottage ha detto...

Ciao Fabrizio, ho verificato che anche da altro pc succede la stessa cosa e anche da cellulare, per mozilla ti faccio sapere al più presto.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok... il problema si presenta anche se, invece di condividere dal blog, incolli l'URL direttamente in un post di Facebook?
Ciao
Fabrizio

marialuisafrisani ha detto...

ciao,volevo chiedere come mai quando pubblico l'articolo del blog non mi esce la foto del titolo del blog ma foto random

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Marialuisa,
a volte il problema può dipendere dalle dimensioni delle immagini inserite nei post, hai già provato ad inserire foto di dimensioni maggiori?
Saluti
Fabrizio

marialuisafrisani ha detto...

grazie Fabrizio proverò

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Ciao e tanti auguri per un sereno Natale ed un felicissimo 2015!
Fabrizio

Fabrizia Spinelli ha detto...

Ciao Fabrizio, mi rendo conto che il mio commento non è sul post giusto ma non ho trovato quello che fa al caso mio!
Sto usando un nuovo template sul blog e non riesco a giustificare il testo in modo che ci sia un margine dai lati..puoi vederlo tu stesso nel post di oggi ad esmpio: http://www.cosamimetto.net/2015/01/the-cape-trend-la-cappa-mantella-lokk-bianco-e-nero-stivali-sopra-al-ginocchio.html

come posso fare in modo che ci sia uno spazio a dx e a sx proprio come per le foto?

Grazie mille!

Fabrizia

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Fabrizia
controlla se per ciò che desideri realizzare può essere utile il CSS:

.blog-posts {margin-right: 50px; margin-left: 50px}

dovrai inserire il css utilizzando la procedura per aggiungere CSS in Blogger
http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/12/come-inserire-css-in-blogger.html
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Fabrizia Spinelli ha detto...

Si funziona! In realtà questo CSS si applica anche alle fotografie (che già avevano un margine) ma comunque meglio così che come era prima!!!
Grazie mille!

Sempre lo stesso template ha i pulsanti di condivisione che non funzionano sigh..hai creato un tutorial anche su questo argomento? In caso provo a sostituirli!

Di nuovo grazie mille!

Fabrizia

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Fabrizia!
Per i pulsanti di condivisione prova ad utilizzare la soluzione descritta in questo articolo
http://www.comefareblog.com/2011/07/come-aggiungere-bottoni-condivisione.html
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Fabrizia Spinelli ha detto...

Ciao Fabrizio, torno a sciverti a distanza di tempo perchè sei l'unico che riesce sempre a risolvere tutti i miei problemi :D
Proprio oggi ho dovuto cambiare il template del mio blog ma non riesco a modificarlo come vorrei:
provo a chiederti aiuto!
intanto puoi vedere il mio blog qui ---> www.cosamimetto.net

Sotto il titolo di ogni post compare la scritta UNDEFINEDTH UNDEFINED UNDEFINED
che non riesco a togliere in nessun modo, come potrei fare?

Inoltre anche se dai gadget di blogger ho impostato che i post popolari visibili siano 3, continuano a uscirne molti di più! Sai da cosa possa dipendere? Grazie mille!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Fabrizia,
prova a modificare (da "Layout">"Post sul blog">"Modifica") il formato utilizzato per la data che potrebbe essere la causa della scritta "Undefined"
Per il gadget dei post più popolari potrebbe dipendere da una impostazione automatica del template, in oogni caso prova ad eliminare il gadget per poi reinserirlo in seguito.
Ciao e buona domenica!
Fabrizio

Enzo Di Micco ha detto...

Buongiorno Fabrizio, da premettere che il mio blog è il modello "Emporio". Pertanto ogni post è già dotato di un elenco di pulsanti di condivisione, che a me piace molto,ma vorrei aggiungere altre piattaforme a quello stesso elenco, come Telegram, WhatsApp, Instagram eccetera, senza aggiungere altrove altri bottoni. E'possibile fare questo?...se si mi puoi aiutare, per favore?

Fabrizio Castelli ha detto...

Buongiorno Enzo,
purtroppo non è possibile aggiungere altri servizi alla funzionalità di condivisione disponibile in Blogger.
Buona giornata
Fabrizio