Come avere URL personalizzati nei post di Blogger

Per utilizzare permalink personalizzati nel testo e SEO Friendly negli indirizzi (URL) dei singoli post in un blog di Blogger è possibile selezionare l'apposita funzionalità disponibile nell'editor di Blogger che consente di ottimizzare l'URL del post in funzione della corrispondenza con il titolo dello stesso post e per favorire il recupero di ulteriori informazioni sul contenuto da parte del motore di ricerca di Google.
Nelle "Impostazioni post" (presenti nella colonna destra dell'editor di Blogger) possiamo infatti, per cambiare l'URL che Blogger genera automaticamente, nella sezione "Permalink" selezionare l'opzione "Permalink personalizzati" al posto dell'opzione "Permalink automatico".
Nell'apposito form che si renderà disponibile andranno inseriti i termini da utilizzare nell'URL SEO Friendly che si desidera creare per il post di Blogger (nel caso di più termini presenti nell'indirizzo questi andranno separati con il trattino) e cliccare su "Completato" per generare l'indirizzo personalizzato del post.

come impostare dall'editor URL personalizzati e SEO Friendly in un blog di Blogger




33 commenti:

Ambra ha detto...

Questa non la sapevo proprio. Non ci avevo mai badato. Grazie del suggerimento.
E buone vacanze Fabrizio!

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Buone vacanze anche a te!
Fabri

Studio Manie ha detto...

Grazie Fabrizio, sei davvero prezioso!
Studio Manie

Fabrizio Castelli ha detto...

@Studio Manie
Grazie a te!
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Rita Baccaro ha detto...

ciao Fabrizio,
in questo modo si personalizza l'URL prima della pubblicazione, volevo chiederti se si può fare in questo modo o in qualche altro la modifica di URL per post già pubblicati su blogger.
Grazie per l'invito al tuo gruppo "Come fare blog", è davvero utile ed interessante. Ciao e grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Rita,
sì l'opzione è da utilizzare prima della pubblicazione e non è consigliabile modificare l'URL dei post pubblicati in passato che, indipendentemente da questo accorgimento, sono regolarmente indicizzati.
Grazie a te per i complimenti al Forum e per aver accettato l'invito:)
Ciao e buon pomeriggio!
Fabri

FscoMisc ha detto...

Anche per me questa è una preziosa scoperta. Grazie;)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesco,
sono felice che il post ti sia stato utile!
Grazie a te per il commento.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

ciao Fabrizio!
ho un dubbio nel mio blog ho fatto delle pagine volevo mettere più post ma vedo che non si puo , ho etichettato ma il problema è che mi appare sia sulla home page e sia sulla pagina,e voglio solo che si vedo solo sulla pagina q seleziono ...

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Jessica
potresti eventualmente retrodatare i post di una specifica etichetta per non visualizzarli anche in Home Page
http://www.comefareblog.com/2012/04/come-retrodatare-post-blog-blogger-o.html
Ciao
Fabrizio

cooksappe ha detto...

ottima dritta

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che tu abbia apprezzato l'articolo!
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Buongiorno!!! Vorrei sapere: è utile far inserire annunci pubblicitari tramite iscrizione a adSense?
Esiste un modo per scegliere le cose che si vogliono pubblicizzare?
Grazie!!

Valeria

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Valeria,
ti segnalo queste informazioni sulla gestione degli annunci Adsense
https://support.google.com/adsense/answer/2542532?hl=it&ref_topic=1250102
Ciao e Buon Anno!
Fabrizio

The AnarCHIC ha detto...

a me non consente di modificare il permalink.... mi dice solo completato...non mi dà l'opzione di modifica......

The AnarCHIC ha detto...

come non detto: ooook!!!!

GRAZIE !!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo!
Sono felice che il post ti sia stato utile:)
Ciao e tanti auguri di Buon Anno!
Fabrizio

caterina amato ha detto...

Ciao Fabrizio, avrei un dubbio...

Ho letto da qualche parte che sia nel titolo di un post che poi nell'Url che il permalink genera da questo titolo non dovrebbero essere contenuti segni come #, ?, -, ( ), > e altri altrimenti google non riesce a leggere il titolo post e a indicizzarlo. Ti chiedo innanzitutto se è vero (potresti fare un articolo su ciò) :)

Ecco perchè vorrei ricorrere al permlink personalizzato, per modificare tutti quei titoli di vecchi post che contengono tali segni. Ma forse faccio peggio che bene poichè poi non funzionerebbero più i link a quei post. Spero di essermi spiegata bene. Illuminami.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Caterina,
per assicurarti che i tuoi post siano stati correttamente indicizzati prova intanto ad eseguire la ricerca utilizzando l'operatore "site" in modo da verificare se i tuoi post sono già nel database di Google:
http://unospaziosulweb.blogspot.it/2010/07/come-conoscere-pagine-indicizzate-sito.html
Non dovrai assolutamente utilizzare lo strumento per personalizzare gli URL per i vecchi post ma solo per i nuovi post che pubblicherai.
Ciao
Fabrizio

MICHELA PALATUCCI ha detto...

Ciao Fabrizio.
Ho un problema col permalink di un mio post. Ho fatto un errore nel titolo, me ne sono accorta dopo averlo pubblicato, ho modificato il titolo ma non riesco a cambiare il link che si è generato automaticamente. In pratica nel link mi resta la parola errata così come l'avevo scritta all'inizio. Mi hanno detto di personalizzare il permalink ma non posso più...una volta pubblicato il post, blogger non mi dà più l'opzione automatico o personalizzato. Come posso fare? Grazie mille. Michela














Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Michela,
purtroppo attualmente l'opzione è utilizzabile solo al momento della prima pubblicazione del post.
Dovresti quindi pubblicare direttamente un nuovo post in sostituzione di quello con l'URL errato.
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

caterina amato ha detto...

Ciao fabrizio, a me è accaduto qualcosa di similar a Michela. Pubblicato post mi sono accorta di un errore nel titolo. Ho modificato il titolo e riaggiornato il post. Ora tutti i social riportano al post su blogger con il titolo corretto solo facebook, volendolo condividere in gruppi o tra gli amici, visualizza su facebook stesso il post con il titolo vecchio ed erroneo. Come posso rimediare? Grazie, Caterina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Caterina,
se il problema riguarda solo il titolo, al momento della condivisione su Facebook dovresti poterlo modificare manualmente cliccando proprio sul titolo e scrivendo il titolo corretto nella finestra di testo che si aprirà.
Controlla anche se il titolo precedente è ancora in memoria tramite lo strumento https://developers.facebook.com/tools/debug/
Ciao
Fabrizio

caterina amato ha detto...

Grazie Fabrizio,

ho seguito il tuo consiglio infatti facebook mi proponeva più link. E' bastato perdere un po' di tempo a trovare quello giusto e per magia e merito tuo ho risolto il problema. Ancora Grazie. Caterina

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo! Sono felice di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buona serata
Fabrizio

S ha detto...

Ciao Fabrizio. Io non riesco a modificare i permalink. Quando clicco su permalink nelle impostazioni del post non mi da la possibilità di scegliere tra url automatico e personalizzato. Ti linko la schermata

http://i59.tinypic.com/m0jmx.png

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sara ,
se non lo avessi già fatto, controlla se il problema si presenta allo stesso modo anche utilizzando un diverso browser per accedere a Blogger (per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo:http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html )
Ciao e buona serata!
Fabrizio

S ha detto...

Nei post vecchi non me li fa cambiare, me li fa personalizzare solo nei post che devo ancora pubblicare.
Inoltre anche scegliendo l'opzione personalizzata, nell'url rimane lo stesso la data prima del titolo che ho scelto.
Sapresti dirmi come toglierla?
Grazie infinite

Fabrizio Castelli ha detto...

Ok.. quelli che indichi sono al momento le caratteristiche della funzionalità e non sono problemi legati al suo utilizzo.
Se non l'avessi già fatto, puoi inviare un tuo feedback sulle funzionalità anche direttamente allo staff tecnico di Blogger tramite l'apposito form "Invia commenti" che trovi in basso a destra nella bacheca di Blogger. (il form non prevede una risposta diretta all'utente)
Ciao e buona serata!
Fabrizio

Unknown ha detto...

Ho pubblicato un post il 27/6 sbagliando una parola nel titolo, il giono dopo me ne sono accorta e l'ho modificato. Ora su google clikkando su tutte le foto e sul link di quel post, portano all'articolo prima della modifica del titolo. E quindi clikkandoci esce: Spiacenti. La pagina del blog che cerchi non esiste. Come posso risolvere questo problema?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Carmen,
dovresti poter utilizzare un reindirizzamento personalizzato
https://support.google.com/blogger/answer/2472689?hl=it
Ciao e buona giornata
Fabriziojavascript:void(0)

caterina amato ha detto...

Buongiorno Fabrizio, nuovo problema nuova domanda a te :)

Ho notato che su Facebook alcune pagine ed account scrivono un post, uno status per intenderci, abbastanza lungo. Quindi a me si visualizza ad un certo punto con un continua a leggere. Ma sei io clicco sul continua a leggere non si apre la finestra a tendina come accade ai miei post su facebook ma si reindirizzano, in una diversa schermata, al blog esterno o alla pagina facebook stessa. Non sto parlando della foto o del link pubblicato che porta al blog ma proprio di status senza foto o link che al click sul continua a leggere si dirottano su una nuova finestra. Come accade tutto ciò? Mi sapresti aiutare. Grazie in anticipo per il tuo aiuto. Caterina

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Caterina,
potrebbe trattarsi di contenuti sponsorizzati... inviami eventualmente il link ad una di queste pagine per verificare esattamente di quale tipo di soluzione si tratta.
Ciao e buona giornata!
Fabrizio