Come inserire o eliminare le etichette in un post di Blogger

Per aggiungere nuove etichette ai singoli post in un blog su Blogspot è possibile utilizzare il form disponibile nell’editor del post di Blogger sia in fase di inserimento del nuovo post,prima della sua pubblicazione nel blog,che successivamente in caso di modifica del contenuto.
Lo spazio “Etichette:”per scrivere il nome della nuova etichetta da mettere al post è visibile nell’angolo in basso a destra sotto la finestra che contiene il testo del post.
Nello spazio previsto per l’inserimento dei termini da collegare ai post è possibile inserire etichette composte da una singola voce o da più parole collegate;Per inserire più etichette in un post è necessario separare i termini utilizzati con la virgola 
Per selezionare un’etichetta già utilizzata nei post precedenti possiamo utilizzare il link “Mostra tutto” ed aggiungere automaticamente il nome cliccandoci sopra.

come mettere etichette categorie post blogger

Per i post già salvati in bozza,pubblicati o programmati per la pubblicazione automatica è possibile anche gestire l’inserimento di nuove etichette o l’eliminazione di quelle aggiunte in precedenza accedendo direttamente dalla Bacheca di Blogger al menu “Modifica post” che mostra l’elenco di tutti i post.

come applicare eliminare etichetta blogger

Dopo aver selezionato dalla lista,spuntando la casella a sinistra del titolo,i post del blog ai quali applicare le modifiche è possibile dal menu a tendina “Azioni etichetta” utilizzare le funzioni disponibili “Applica etichetta”,”Nuova etichetta” o “Rimuovi etichetta” per aggiungere o eventualmente eliminare le etichette dal singolo post o da più post selezionati contemporaneamente senza dover accedere necessariamente all’editor di Blogger.


70 commenti:

Carlotta ha detto...

Utilissimo questo blog per chi come me ha appena iniziato su Blogger!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Carlotta,le tue parole di apprezzamento per il mio lavoro nel blog mi fanno molto piacere:)
Grazie per la visita e per il commento!
Ciao:)
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Sono una profana del blogging ma da qualche settimana sto lavorando appassionatamente al mio blog che si chiama storieperbimbi.blogspot.com

Ho trovato per caso questo blog su google e non riesco più ad uscirne!! Ci dai davvero tanti consigli utili.
Grazie
ps. già che ci sono... alle mie storie in italiano vorrei aggiungere qualche storia in inglese per allargare il pubblico :)
molti su questo argomento consigliano di aprire un altro blog parallelo. Potrei invece utilizzare un'etichetta ad uopo? per esempio con una bandierina inglese accanto ad ogni post in inglese? ancora grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Chiara,grazie! Sei molto gentile e le tue parole di apprezzamento per il mio lavoro nel blog mi fanno molto piacere:)
Se ti riferisci agli stessi post tradotti in inglese,aprire un altro blog direttamente in inglese e collegare i due blog con un link con la bandierina potrebbe essere la soluzione migliore.
Nel caso invece di post diversi da quelli che scrivi in italiano potrebbe andare sicuramente bene la soluzione di inserire una specifica etichetta (es. english posts) e successivamente per evidenziare la sezione, inserire in un gadget "Foto" la bandierina con il link alla pagina di etichetta che conterrà tutti i post in inglese.
Ciao:)
Fabrizio

Ready for dinner! ha detto...

Ciao a tutti, é da un paio di giorni che non mi compaiono le statistiche sul mio blog. Sapete aiutarmi a ritrovarle? Grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

@Nulla è impossibile!
Ciao e grazie intanto per la visita!
Hai già provato a collegarti al blog con un diverso browser?
Ciao:)
Fabrizio

Ready for dinner! ha detto...

Cioé? scusa l'ignoranza

Fabrizio Castelli ha detto...

@Nulla è impossibile!
Il problema che segnali e che dovrebbe essere in fase di risoluzione da parte del Centro Assistenza di Blogger potrebbe anche non essere collegato al browser utilizzato,in ogni caso ti segnalo queste informazioni a proposito del browser:
http://fabriziocastelli.blogspot.com/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html
Ciao:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

a me non compare proprio rimuovi etichetta

Fabrizio Castelli ha detto...

@Caygri
Hai selezionato in precedenza il post nel quale è presente l'etichetta che desideri rimuovere?
Ciao:)
Fabrizio

Loryan ha detto...

Buonasera Fabrizio, io avrei un problema un pò diverso: vorrei eliminare un'etichetta dal blog (con blogger in Draft, tempo fà, ne avevo inserita una in una bozza, che conteneva la e commerciale: "&". Poi ho tolto Draft perchè stranamente un giorno mi sono accorta (orrore!) che non potevo più modificare tutti i post pubblicati cliccando sull'icona matita sotto ad ognuno (mi dava errore!), ma soltanto andando in "modifica post"; Perciò, dicevo, ho tolto la visualizzazione in Draft.
Da allora, l'etichetta che contiene "&" non viene accettata. Quindi vorrei eliminarla e crearne una nuova con la "e" al posto di "&". Avresti qualche consiglio per me?
Ti ringrazio, in ogni caso.
ciao.

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Loryan,
l'etichetta alla quale ti riferisci è attualmente associata ad uno o più post del tuo blog?
Ciao:)
Fabrizio

Loryan ha detto...

Ho controllato meglio e per la precisione l'etichetta è stata già pubblicata (in draft) ed è attualmente associata ad un solo post.
Da quando non uso draft non posso utilizzare l'etichetta.

Fabrizio Castelli ha detto...

Se non l'avessi già fatto verifica se è possibile eliminare l'etichetta come indicato in questo post o direttamente dall'editor in fase di modifica del post.
(Se dovesse essere necessario potresti eventualmente tornare ,anche se solo temporaneamente,ad utilizzare Blogger in Draft)
Aspetto notizie!
Ciao
Fabrizio

Loryan ha detto...

Fatto!
Anzicchè cercare di modificarla (l'etichetta), come ho tentato tante volte, ho seguito il tuo consiglio di eliminarla. Ha funzionato.
D'altronde il post segnato era uno solo.
Certo, sarebbe interessante anche sapere se normalmente c'è un metodo per modificarle: immagina 300 post con una etichetta, magari con un errore di testo.
Beh, sicuramente prima di metterne una nuova starò attenta.
Ti ringrazio moltissimo per avermi aiutata a risolvere il problema.
Buonanotte :)

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Sono contento di esserti stato utile:)
In fase di eliminazione dell'etichetta dalla schermata principale di "Modifica post" dovrebbe comunque essere possibile selezionare più post ed applicare contemporaneamente la modifica.
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Loryan ha detto...

Ciao Fabrizio,
sì, sono riuscita a capire come funziona!
Grazie ancora e scusa se non ho risposto prima...
Buona serata :)

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
Grazie a te per l'aggiornamento!
Ciao e buonanotte:)
Fabrizio

flora ha detto...

Ciao Fabrizio, ho appena scoperto il tuo sito e di conseguenza ho dedotto che ho combinato un disastro con il mio blog: libertandoespaziando.blogspot.com , non potresti dirmi cosa devo fare in linea di massima? Il fatto è
che è un po' particolare, oltre al fatto che non lo fila nessuno! Bah! Comunque tu sei proprio bravo, come ti invidio! Ciao! Flora

Fabrizio Castelli ha detto...

@flora
Grazie intanto per la visita e per i complimenti,sei molto gentile:)
Ho visitato il tuo blog adesso ed ho visto che hai già fatto un ottimo lavoro!
Sarà per me un piacere poterti essere utile(puoi eventualmente mandarmi anche una mail:castellifabrizio@gmail.com ).
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

flora ha detto...

Grazie Fabrizio, molto gentile!
Allora ti mando mail, poi per i vari problemini in base a quello che mi vorrai consigliare, posterò qui!
Buona giornata!
Flora

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo Flora!
Ciao e buona serata:)
Fabrizio

stefy ha detto...

Ciao Fabrizio
anche io ho bisogno di un aiutino, e forse tu mi puoi aiutare, lo spero tanto.....
il mio blog è www.stefycreazioni.com, magari andandolo a vedere capirai meglio cosa ti sto per chiedere
Alcuni post che etichetti, tipo "telefoni" vorrei che mi comparissero anche nella pagina telefoni, i post che etichetto come progetti vorrei mi comparissero anche nella pagina progetti e così via.
Premetto che io sono nuovissima nei blog, non so praticamente nulla e mi devo arrangiare da sola, faccio quello che posso insomma!!!
vorrei chiederti, si può fare quello che ho chiesto?? se si come??? perchè io è 2 giorni che ci provo e non riesco.
Ti prego, rispondi presto...grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Stefi,
se ti riferisci ad un menu puoi utilizzare questa soluzione:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/10/come-mettere-menu-orizzontale.html
Aspetto notizie
Ciao:)
Fabrizio

stefy ha detto...

Ciao Fabrizio,
alla fine sono riuscita a fare quello che volevo, ho capito come fare prendendo spunto dai tuoi consigli nel tuo blog, alla fine il mio cervello fondeva, però ce l'ho fatta!!!
Grazie per la disponibilità, il tuo blog è molto utile, continua così, se avrò altri problemi spero di poter contare su di te...
Ciao
Stefy

Fabrizio Castelli ha detto...

Ottimo Stefy!
Grazie a te per i complimenti!
Sarà un piacere per me poterti essere utile.
Ciao e buona serata:)
Fabri

GioJo ha detto...

Ciao,
scusami ho questo tipo di problema: vorrei fare delle etichette (a nuvola) di questo tipo

FILM pinco pallo etc
Manga bla1 bla2 etc

cioè la categoria in grande e gli argomenti delle varie categorie in piccolo.
Per ora mi mette
MANGA FILM e i titoli dei vari post

spero di essermi spiegato

grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

@GioJo
La grandezza delle etichette nel modulo "a nuvola" dovrebbe essere automatica in base al numero di post in esse contenuti.
Ciao e grazie per la visita!
Fabri

Fabrizia Spinelli ha detto...

Gentilissimo Fabrizio, sono riuscita a risolvere quasi tutti i miei problemi su blogger grazie a te e alla tua guida! Uno però, ad uno però proprio non trovo soluzione.
Alla fine di ogni post che scrivo compaiono tutte le etichette che io ho scritto. vorrei nasconderle, non mostrarle alla fine di ogni post.
ho provato ad andare su layout e a cliccare su modifica su post sul blog; ma il mio problema è che non ostante la casella a fianco delle etichette NON sia spuntata, queste ultime compaiono lo stesso.
Non so davvero cosa fare e su internet non trovo altre soluzioni o guide che potrebbero essermi utili.
Esiste qualche modo per far funzionare correttamente la cosa e nascondere le etichette? O qualche trucchetto per renderle invisibili?
Grazie mille in anticipo!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Fabrizia,
hai già provato a selezionare prima l'opzione ed a deselezionarla successivamente utilizzando un diverso browser?
Aspetto notizie!
Ciao
Fabrizio

Fabrizia Spinelli ha detto...

Ho provato ma non cambia assolutamente niente :(

Fabrizio Castelli ha detto...

Con quali browser hai fino ad adesso provato?
Fammi sapere anche se in precedenza avevi inserito modifiche HTML al modulo del post.
Ciao
Fabrizio

Laurenzio ha detto...

Ciao, non so se centra ma provo cmq a cheidere :D
Io ho un blog fatto con blogger e sotto ad ogni post mi compaione le etichette che io ho scritto (relative al contenuto del post) è possibile nascondere quelle etichette senza rimuoverle????
Grazie in anticipo

Fabrizio Castelli ha detto...

Dalla sezione Design/Layout nel modulo centrale "Post sul blog" troverai il link "Modifica" per gestire le opzioni di visualizzazione (nel caso specifico senza eliminare le etichette) degli elementi del post.
Es.
http://appuntiperblogger.blogspot.com/2010/09/come-inserire-reazioni-post-blogger.html
Ciao
Fabrizio

Katiuscia ha detto...

Ciao Fabrizio!
Ho da poco aperto un blog di cucina, ma ho un dubbio.
Io utilizzo il gadget "etichette" per dividere i miei post a seconda di che pietanza sono (ad esempio c'è l'etichetta dolci, primi, zuppe ecc...), e mi appare come menù a destra con, tra parentesi, quanti post ci sono per ogni suddetta etichetta (es.: zuppe (2) ).
Io però vedo che altri blog di cucina, oltre ad avere questo "menu" come il mio, alla fine di ogni post hanno certe parole chiave (ad es. singoli ingredienti principali di quella ricetta, "olive", "pomodoro") che non corrispondono a nessuna etichetta del menu.
Anch'io vorrei potere avere entrambi.
Come posso fare?
Spero di essermi spiegata bene, se così non fosse ti chiedo scusa.
Grazie,
Katy

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Katy,
si,puoi aggiungere anche altre etichette ai singoli post ed eventualmente non visualizzarle nel gadget del menu utilizzando questo sistema:
http://blogetemplate.blogspot.com/2010/08/come-organizzare-i-post-per-categorie.html
Ciao e buona domenica:)
Fabri

silvia ha detto...

grazie!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Silvia,
sono felice che il post ti sia stato utile!
Grazie a te per il commento!
Ciao:)
Fabri

Olly ha detto...

Ciao :D
Il tuo blog è davvero utile!
Ho un piccolo problema e spero riuscirai ad aiutarmi.
Vorrei eliminare definitivamente le mie etichette e riscriverle con la lettera maiuscola, ma non ci riesco T.T puoi dirmi come si fa?
Grazie in anticipo :D

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Olly
Grazie intanto a te per i complimenti,sei molto gentile:)
Dovresti poter abbinare i post alle nuove etichette (indipendentemente dalla cancellazione definitiva di quelle errate)direttamente aggiornando il post o dallo strumento disponibile nella schermata con l'elenco di tutti i post.
Ciao:)
Fabri

Fioredicollina ha detto...

ciao Fabrizio abbi pazienza, ho appena potato qui un altro mio blog stavolta multiautore da io bloggo ma non riesco a togliere alcune etichette anche seguendo qst tue spiegazioni, ho bisogno del tuo aiuto! graqzie, ti ho anche scritto un'email per il problema della GFC che mi è sparita!!! l hai ricevuta? ciao e grazie.

Ryo ha detto...

Ciao Fabrizio, mi sei già stato utilissimo una volta per una questione riguardo a un gadget di Blogger che creava problemi nella visualizzazione del mio blog.
Non sapevo che avessi un blog personale, che ho trovato per caso, quindi rinnovo i complimenti e vedrò di seguirti per imparare nuove cose sulla piattaforma Blogger che uso da qualche anno per i miei blog.

Veniamo al problema: non riesco a visualizzare le etichette.
Questo succede da oggi, quando andando in Design e Modifica Post per visualizzare anche altre barre, come Reazioni e Pulsanti per la condivisione ho confermato la scelta.

Mi sono accorto solo dopo che la casella delle Etichette mancava.

Ho provato in tutti i modi a ripristinare le Etichette, ma proprio la casella non compare come opzione nel menù di Modifica Post.

Che devo fare?

Grazie mille

Fabrizio Castelli ha detto...

@Baker Street Boy
Grazie intanto per i complimenti!
Hai recentemente applicato modifiche direttamente al codice HTML del blog?
Ciao e buona giornata!
Fabri

Ryo ha detto...

Fabrizio, ti lascio un'immagine del menù di Modifica Post.

Non appaiono in alcun modo le Etichette come opzione.

Magari sono un idiota totale e mi sbaglio io, ma vorrei saperne di più.

http://3.bp.blogspot.com/-wCTsZTmJBM8/T1YLWPAlFtI/AAAAAAAAAFM/hU3OFm4C5Og/s1600/che+succede+amico.PNG

Fabrizio Castelli ha detto...

@Baker Street Boy
Non visualizzi l'opzione nel modulo sia nella bacheca classica che nella nuova interfaccia di Blogger?
Ciao
Fabri

Ryo ha detto...

Preferisco la vecchia interfaccia, ma ho provato anche con la nuova..
Eppure in nessuno dei due casi si vedono le etichette.

Ciao

PunjabiTube ha detto...

ciao fabrizio
volevo solo chiederti una cosa su ettichete.
io vorrei pubblicare post etticando ma in una certa posizione del blog.
www.desivideozz.blogspot.com
perfavore dai una occhiata. vorrei aggiungere nuovi posti in sezione "recent music video" solo che appena pubblico un post mi mette sempre sul recet post. plz aiutami......

grlcreative.com.mx ha detto...

ciao! Utilissimo blog, ti seguo..
Avevo una domanda..io vorrei NON mostrare le etichette nei miei post, ho tolto l'opzione mostra etichette dal layout nel corpo dei posts , ma si mostrano lo stesso
esiste un altro modo?
Il mio url è
www.ontomywardrobe.com

The Pit of the Damned ha detto...

Ciao Fabrizio,
da una settimana cerco di aggiungere nuove etichette al mio blog, ma al momento del salvataggio la pagina rimane in stanby e non riesco ad aggiungere nuove etichette. Ho provato con tutti i browser (firefox, chrome e explorer) ma niente. Hai idee? Ho provato anche ad aggiornare il java pensando sia un problema collegato alla piattaforma, ma nulla. (e dire che ne avevo già insierite 500, c'è forse un limite?)

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Francesco,
il problema potrebbe dipendere proprio dal numero massimo di etichette che è possibile inserire in Blogger.
Ciao:)
Fabri

SMS DIRITTO E DOVERI ha detto...

Ciao Fabrizio . Dove posso trovare un tutorial che mi insegni ad inserire un widget nuvola per le etichette ? Grazie e buon lavoro

Fabrizio Castelli ha detto...

Se ti riferisci ad un gadget nuvola animato,se ne dovessi individuare uno sicuramente funzionante te lo segnalerò con piacere.
Ciao:)
Fabri

Miii ha detto...

Ciao,le etichette riesco a metterle nei post, ma la scritta ETICHETTE non appare poi nella home page,Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Se non l'avessi già fatto,controlla se l'opzione risulta correttamente selezionata in "Layout">"Post sul blog">"Modifica"
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Bell'articolo!

Fabrizio Castelli ha detto...

Grazie!!
Ciao e buona giornata
Fabrizio

kiri ha detto...

Ciao! Ho letto i commenti, ma non ho trovato una risposta ad uno dei problemi sollevati. Sul mio blog ho attivato le etichette ca. 1 mese fa, che però non vengono visualizzate in fondo al post. Mi sai dire perché non si attiva la modifica? Grazie!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Kiri,
hai già verificato se l'opzione è correttamente selezionata in "Layout">"Post sul blog">"Modifica"?
Ciao
Fabrizio

kiri ha detto...

Ciao, si certo, è selezionata. Eppure nulla. Hai qualche idea sul perché? Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

In concomitanza con l'inizio del problema hai aggiunto nuovi gadget o modificato il codice HTML del blog?
Ciao
Fabrizio

kiri ha detto...

Ho aggiunto un paio gadget. Ho provato a cambiare il layout da modell<personalizza<layout, lasciando poi quello vecchio.
Ciao, Fra

Fabrizio Castelli ha detto...

In questo caso se non l'avessi già fatto,prova ad utilizzare l'opzione "Ripristina i modelli widget ai valori predefiniti"
http://www.comefareblog.com/2013/04/la-nuova-versione-dell-editor-html-del.html
(l’utilizzo di questa funzione cancella le eventuali modifiche alle configurazioni dei widget aggiunte direttamente nel codice HTML che dovranno essere in seguito nuovamente inserite)
Ciao
Fabrizio

kiri ha detto...

ciao fabrizio, grazie della risposta. il fatto è che, ben prima di attivare le etichette, ho fatto qualche modifica sull'html/css e se ripristino il modello predefinito immagino che le perderei. quindi secondo te il problema è nell'html del sito?
Grazie!

Fabrizio Castelli ha detto...

Sì,la funzione di ripristino dei modelli widget ai valori predefiniti consente di riportare i singoli moduli, es Blog1, (o tutti i moduli contemporaneamente) alla loro versione originaria,e dovrebbe rimuovere gli eventuali errori generati da modifiche successive o da interferenze con altri elementi del template.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Buongiorno, ho un altro problema con le etichette!
Non riesco a capire come mai, inserendo un'etichetta qualuque sui post, automaticamente compare anche la scritta "CLASSIFICA" prima dell'etichetta da me aggiunta.

Esempio:

REGOLAMENTO (nome post)
Qui sarà inserito il regolamento (commento)
Pubblicato da Marco R a 11:10 (autore)
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook
CLASSIFICA REGOLAMENTO (etichetta, che dovrebbe essere solo "REGOLAMENTO")


Mi sapete aiutare?
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marco,
inviami un link al tuo blog per verificare il problema che descrivi.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

Caro Fabrizio, ho un problema con le etichette del mio blog, AppassionataMente Anna.
Un paio di anni fa un'amica aveva creato per me un template personalizzato e da quel momento le etichette, che in genere appaiono alla fine del post, sono sparite.
Ora che ho cambiato nuovamente la grafica vorrei farle tornare al loro posto, come posso fare?
Grazie in anticipo!
Anna

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Anna,
hai già provato ad aggiungere l'elemento "Etichette" da "Layout">"Post sul blog">"Modifica" ?
Ciao e buon pomeriggio
Fabrizio

Unknown ha detto...

Sì ho già provato e non succede nulla, che faccio???
Help me!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

In questo caso potresti provare ad utilizzare la funzione "Ripristina modelli widget ai valori predefiniti"
http://www.comefareblog.com/2013/04/la-nuova-versione-dell-editor-html-del.html
(che però rimuove tutte le personalizzazioni ai moduli effettuate in precedenza direttamente dal codice HTML)
Ciao e buona serata
Fabrizio