Come cambiare il testo dei link POST PIU’ VECCHI / POST PIU’ RECENTI in un blog di Blogger

Per modificare la scritta Post più vecchi /Post più recenti ed utilizzare termini diversi per i link che permettono di navigare tra le pagine dei post in un blog di Blogger è necessaria una modifica HTML al codice del template dalla Bacheca di Blogspot in “Design”>”Modifica HTML”.
Dopo aver selezionato la funzione “Espandi Modelli Widget” ed aver individuato (utilizzando una scorciatoia da tastiera) il codice:

<div class='blog-pager' id='blog-pager'>

nella porzione di codice subito sotto troveremo le stringhe di codice HTML al posto delle quali è possibile inserire i termini esatti che si desidera visualizzare al posto di Post più vecchi /Post più Recenti .

come cambiare link post più vecchi recenti blog blogger

Al posto di <data:newerPageTitle/>  (post più recenti) possiamo scrivere NUOVI POST o il termine che si preferisce.
Allo stesso modo,in sostituzione di <data:olderPageTitle/> (post più vecchi) possiamo mettere la scritta POST PRECEDENTI o quella che ci sembra più adatta al nostro blog.

come modificare termini link post più recenti post più vecchi blog blogspot

Dopo aver visualizzato il risultato cliccando sul tasto “ANTEPRIMA” è possibile applicare la modifica ai termini o al testo da utilizzare per i link che consentono ai visitatori di leggere i post del presenti in una pagina diversa del blog cliccando sul tasto “SALVA MODELLO”.

Prima di effettuare modifiche HTML al modello di un blog di Blogger,per sicurezza,è sempre utile salvare una copia in formato .xml del template sul proprio computer.


Ringrazio Moon del blog Figlia della Luna per il premio “Stylish Blogger Award”

premio blog e template

e Francesca di Torte e Decorazioni per il premio “Liebster Blog”

blog e template premio

che sono felice di condividere con tutti i lettori di BLOG E TEMPLATE! 


42 commenti:

Anonimo ha detto...

salve fabrizio complimenti ancora per il tuo blog molto fornito e ben strutturato! Volevo farti una domanda è possibile aprire un link es:la pagina di mozilla senza abbandonare il proprio sito come succede in questo sito(vai su download e clicca uno dei link)?
Premetto ke è stato fatto con iweb quel sito,applicazione solo per mac mi chiedevo se era possibile con blogger grz in anticipo!

Fabrizio Castelli ha detto...

@Andrew96
Grazie intanto a te per la visita e per i complimenti!
Ti riferisci all'apertura di un link in una nuova finestra o ad una diversa visualizzazione?
Ciao:)
Fabrizio

Anonimo ha detto...

nel senso che se hai notato nel sito che ti ho lasciato tu apri la pagina ufficiale di firefox ma non abbandoni il sito ke stai visitando,insomma apri il link nel suo sito restandoci

Fabrizio Castelli ha detto...

@Andrew96
Nel tuo commento precedente non ho trovato il link al sito che citi come esempio.
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

scusami! http://criappleblog.tk/
prova ad andare su download e a cliccare il link di firefox noterai che si apre la pagina di mozilla ma se guardi la barra degli indirizzi sei ancora su http://criappleblog.tk/
mi chiedevo se questo effetto si poteva avere anche su blogger,perche questo sito che ti ho lasciato è stato fatto con Iweb

Fabrizio Castelli ha detto...

Il sito che indichi riproduce in un frame il contenuto di un altro sito già esistente:
http://www.criappleblog.altervista.org/
Puoi controllare il codice HTML utilizzato direttamente dagli strumenti per sviluppatori del tuo browser
Ciao
Fabrizio

Sandra M. ha detto...

Ciao Fabrizio, sono stata via per un po'. E' un piacere ritorvarti qui, sempre pronto a dare uan mano. Buona domenica. Macca

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Sandra,
grazie della visita,sono molto felice di rileggerti!:)
Ho letto della tua vacanza,bentornata!
Ciao:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

Caro Fabrizio ho scoperto il tuo blog per caso. Devo dirti che sono molto contenta di averti trovato. Non mancheranno richieste di aiuto in futuro. Faccio 4 passi con te se vuoi. Inserisco il tuo blog tra i miei "utility" buona serata

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Tiziana,
è un piacere per me ricevere la tua visita:)
Ti ringrazio per la considerazione e sarò felice,se ce ne dovesse essere l'occasione,di poterti essere utile!
Ciao e buona serata anche a te:)
Fabrizio

Anonimo ha detto...

ciao scusa, non trovo la sezione adatta.
mi puoi dire come faccio a rimpicciolire il testo di commenti/ pubblicato da/ etichette?

Anonimo ha detto...

ciao, mi puoi dire come faccio a rimpicciolire il testo di commenti/ pubblicato da/ etichette
che si trova sotto il post?
grazie

Unknown ha detto...

Caro Fabrizio sapevo che prima o poi ti avrei disturbato. Ti pongo un quesito: in alcuni blog vedo un modo di postare le foto che mi piace, ma che non riesco a fare. Le foto sono unite tra loro come in un collage, lo spazio tra loro è praticamente nullo.
Lo posso fare anch'io? come? Considerando le mie capacità tecniche, ti prego di non escludere i passaggi che daresti per scontati. Ti ringrazio se potrai dedicarmi un poco di tempo, se così non fosse ti ringrazio ugualmente. Buona giornata. Tiziana

Fabrizio Castelli ha detto...

@ilpuntoB
Grazie intanto a te per la visita!
Inviami l'indirizzo del tuo blog per verificare come ottenere eventualmente questo risultato nel tuo template.
Ciao:)
Fabrizio

Fabrizio Castelli ha detto...

@tiziana
E' un piacere per me risentirti!
Inviami il link ad uno dei blog nei quali è presente la visualizzazione che descrivi per verificare la soluzione che adottano.
Ciao e buona giornata:)
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ciao fabrizio oggi ho una domanda da farti innanzitutto mi spiace averti stressato qualche giorno fa con la mia richiesta fuori dal mondo che alla fine ho risolto in un altro modo,aprendo il link in un altra finestra.Cmq la mia domanda è ci sono dei domini per blogger gratuiti e corti dato che blogspot.com è troppo lungo.una curiosita che browser usi per postare su blogger.
Ciao

Fabrizio Castelli ha detto...

@Andrew96
Non sono disponili in Blogger alternative gratuite al blogspot.com
Per postare su Blogger oltre a all'editor esterno:
http://provediblogger.blogspot.com/2010/01/come-scrivere-nel-blog-utilizzando.html
utilizzo indifferentemente IE,Chrome e Firefox e consiglio sempre a chi desidera gestire un blog con continuità di utilizzare almeno due browser.
Ciao
Fabrizio

Unknown ha detto...

ti prego di perdonarmi per l'attesa, ma avevo impegni. Il link che mi chiedi è questo ad esempio

Unknown ha detto...

scusa ma sono imbranata di mio ecco il link
http://monpetitbistrot.blogspot.com/2011/03/di-smoothies-milkshakes-colori-e.html

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Tiziana,
ho visto adesso il link,le immagini del post che indichi sono state unite insieme in un collage prima della pubblicazione in Blogger utilizzando un'applicazione online (puoi fare una ricerca su Google per "Creare collage online" oppure un software di modifica foto installato sul computer che consente questa possibilità (come ad esempio:
http://fabriziocastelli.blogspot.com/2010/07/come-archiviareordinaremodificare-e.html
Ciao:)
Fabrizio

Unknown ha detto...

Supponevo che fosse così. Vedrò di cavarmela con i tuoi consigli.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e pazienza. Grazie a presto

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene!
Ciao e buon fine settimana:)
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ciao Fabrizio ho visto tutti i tuoi blog sn uno piu bello dell'altro complimenti!!!
Volevo chiederti come mettere un sottofondo musicale nel mio blog.
Ciao e grazie in anticipo!

Fabrizio Castelli ha detto...

@Andrew96
Grazie intanto a te per i complimenti al mio lavoro nei blog!
Per inserire la musica in sottofondo potresti utilizzare questa soluzione:
http://provediblogger.blogspot.com/2009/12/come-inserire-la-musica-nel-blog.html
Ciao:)
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Grazie 1000 proprio quello che volevo!
Se ti puo interessre conosco un programma per creare link che si aprono senza utilizzare il browser internet è utile per le pagine che si visitano quotidianamente.

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Sono contento di esserti stato d'aiuto:)
Grazie intanto a te per l'informazione,se mi dovesse servire un software con queste carattestistiche ti contatterò con piacere.
Ciao:)
Fabrizio

Anonimo ha detto...

il suo nome è Prism...:)

Fabrizio Castelli ha detto...

Bene,in alcuni casi Prism può essere una utile soluzione.
Ciao e grazie:)
Fabrizio

Anonimo ha detto...

ringrazi me?? ma sn io che ti dovrei fare un monumento per tutti gli abbellimenti fatti al mio blog!

Fabrizio Castelli ha detto...

:)
E' un piacere per me poterti essere utile nella realizzazione del tuo blog!
Ciao:)
Fabrizio

Tamyca ha detto...

Ciao fabrizio, so che a questo punto ti sarò così antipatica! Ho lasciato un commento da qualche parte per avere un aiutino in merito a titolo, immagine ecc...ma non ricordo dove :/
Adesso ho un'emicrania terribile, credo sognerò html, css, widget ecc.ecc. quindi mi fermo qui...e spero domani di ricordare dove sono passata stasera! Notte e grazie!!!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ho letto solo adesso,in ogni caso a domani!:)
Buonanotte anche a te:)
Fabri

ORTO.CREATIVO.URBANO ha detto...

Ottimo post! Grazie mille, siamo riusciti ad aggiungere il pulsante sul nostro blog!

Fabrizio Castelli ha detto...

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto!
Grazie per i complimenti!
Ciao:)
Fabrizio

Marco ha detto...

Ciao Fabrizio, è possibile fare questa modifica:

che premendo il link Nuovi post, si vada al nuovo post della stessa etichetta. viceversa premendo vecchi post si vada al post precedente della stessa etichetta?

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Marco,
utilizzando i link nelle pagine di etichette i bottoni dovrebbero permettere proprio di muoversi tra i post della stessa etichetta,il loro numero è automatico ed è quello impostato per tutto il blog;se dovessi individuare una soluzione per impostare una diversa configurazione te la segnalerò con piacere!
Ciao:)
Fabri

Vivy ha detto...

Vorrei chiedere una cosa..ho scaricato da internet un template blogger che funziona ma vorrei sapere devo cambiare qualcosa nei codici html o deve rimanere così?
Grazie

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Vivi Z.
non è necessario apportare alcuna modifica al template che hai scaricato.
Per caricarlo hai utilizzato questa procedura: http://www.comefareblog.com/2011/09/come-caricare-template-blogger.html ?
Ciao e buona giornata!
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Il mio non è un modello scaricato da internet, eppure le modifiche sembrano non funzionare, come mai?
Grazie mille!

Fabrizio Castelli ha detto...

Salve Debora,
fammi sapere se non trovi nel tuo modello il codice indicato nel post o se hai applicato la modifica ma il testo del link non è cambiato.
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Il codice c'è, ma quando apporto la modifica non succede nulla! Ho provato già più volte, non riesco a capire il perchè!

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Debora,
se non l'avessi già fatto, verifica se nel codice del template sono presenti più corrispondenze della stringa indicata nel post.
Ciao e buona giornata
Fabrizio